Leggete questo articolo preso da "Tabloid", il bimestrale dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, dal quale si ricava il reale numero di copie che "L'Eco di Bergamo" stampa mensilmente e confrontatele con le cifre che un loro venditore vi può esporre. È tutto legale, non preoccupatevi, ma valutate voi se corrisponde alla realtà.
     Prevedevo un agosto piuttosto deludente come accessi, consideravo che la gente, andando in ferie, non avrebbe avuto tempo per leggere i nostri articoli, mentre io mi impegnavo a preparare dei temi molto estivi da trattare per mantenere alto l'interesse e la curiosità del lettore. Che cosa è accaduto? Semplice, giugno e luglio sono stati oggetto di pubblicità visiva per il giornale, mentre io ho personalmente sviluppato dei contatti con aziende piuttosto grandi, come l'AVIS Bergamo e diverse banche. Questa è sicuramente una delle cause, mentre l'altra la si deve ricercare nell'acquisto della parola "Bergamo" in Google.it da parte di Infobergamo.it. Questo servizio chiamato "AD Word", permette di acquistare delle parole che, secondo quanto si investe, metteranno l'utente che utilizza il motore di ricerca nella condizione di visitare il sito internet relativo alla parola di ricerca utilizzata. Sembra di dopare gli accessi, ma se l'utente che vede il link sponsorizzato non è interessato a visitare il giornale, le statistiche non ne traggono benefici. Ad agosto, con la scusa delle vacanze, l'acquisto della parola "Bergamo" è stato inferiore, regalandomi molte più apparizioni giornaliere in Google.it. Tuttavia, questo servizio l'ho attivato per il dominio www.infobergamo.it. Molto determinanti sono state invece le mie ultime modifiche al codice che si cela dietro ad ogni pagina di qualunque sito internet, che mi hanno reso ben più visibile nei motori di ricerca. e pensate che ne ho modificato solo la metà. Provvederò nel prossimo mese ad adattare anche il resto, naturalmente, un lavoro non indifferente dato che per la pubblicazione di settembre 2004 Infobergamo.it conta qualcosa come 1.715 file, di cui quasi 400 pagine di articoli.
     In conclusione, per questo articolo ho considerato solo i dati relativi al dominio www.gpvava.com, dove risiede tutto il giornale, ma anche il dominio www.infobergamo.it, che contiene solo il sommario, ha avuto notevoli incrementi. Superando la soglia di 8.000 accessi, possiamo considerare che 4.000 degli 8.000 lettori passano per www.infobergamo.it per leggere il giornale, non attraverso i motori di ricerca. Questi utenti li considero come gli affezionati lettori di Infobergamo.it, che ogni mese ci vengono a trovare. Il mio più bel ringraziamento comunque volge a tutti i lettori ed alla redazione, che ogni mese mostra entusiasmo ed impegno impagabili.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Graziano, Paolo, Vavassori, Bergamo, Cultura, Informazione, Bergamasca, Bergamasco, Novità, Infobergamo, Mensile, News