RECORD DI ACCESSI PER INFOBERGAMO.IT
                                 di Graziano Paolo Vavassori

     Gioire per l'incremento impensabile di accessi durante il mese di agosto non basta. Si deve comprenderne il motivo.
     Infobergamo.it aveva superato i precedenti record di accessi e di nuove visite già nel mese di luglio, non di molto, tuttavia per me e la redazione è stato in ogni caso un motivo di soddisfazione. Sorprende, anzi, spiazza ciò che è accaduto ad agosto. Già dalla prima settimana notai che qualcosa era cambiato. Invece della solita piramide di accessi tipo 3.000 il giorno della pubblicazione, 2.000 il secondo e 1.000 il terzo, per poi oscillare intorno ai 700, 800 giornalieri, quella settimana fu caratterizzata da queste cifre: 3.050, 2.095, 2.203, 2.048, 1.501, 652. Mi prodigai subito ad inviare una mail a tutti i collaboratori per renderli partecipi della mia gioia, ma non li informai della costanza delle visite. Al ritorno dalle vacanze, chiuso il mese, potei godere di cifre esagerate che hanno spazzato via ogni record precedentemente fissato e non di poco. Abbiamo chiuso con 39.235 accessi, quasi 14.600 in più del mese precedente e quasi 20.000 in più rispetto a giugno, mentre per le visite nuove, ovvero i computer che non sono mai entrati nel server del giornale, abbiamo superato i 1.900 utenti, più del doppio del mese precedente. Tutto questo senza contare che il 17 e il 19 agosto la Webalizer, l'azienda esterna che si occupa delle statistiche, leader mondiale nel settore, ha perso i dati di accesso, cosicché mancano due giorni ai risultati testé esposti.
     Per i profani, considerate che gli accessi sono i cambi pagina, mentre le visite sono gli indirizzi IP (Internet Protocol, ad ogni PC ne viene assegnato uno dal Provider dei servizi Internet) nuovi del mese. Mentre il primo dato indica ipoteticamente il numero di lettori dividendolo per cinque, il secondo evidenzia i nuovi lettori. Tuttavia, non possono essere identificati tutti quei computer che, accedendo tramite un solo router o modem per tutta la rete aziendale, come quelle società dalle 10 postazioni in su, vengono indicizzati come un singolo PC, ma dietro a quell'unico indirizzo si nascondono chissà quanti lettori, immaginabili solo valutando che le curve di accessi si impennano in un lasso di tempo compreso tra le 9:00 e le 12:00, tra le 15:00 e le 17:00, guarda caso proprio durante gli orari di ufficio. Con questi dati alla mano, Infobergamo.it ha superato la carta stampata ad agosto per il numero di lettori "veri", più di 8.000. Evidenzio il termine "veri" in quanto, nell'editoria stampata, il numero di lettori, non dimostrabili, sono frutto di un moltiplicatore "8x", secondo il quale, per ogni copia stampata, ci sono otto lettori che la leggeranno. Sara vero?

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Graziano, Paolo, Vavassori, Bergamo, Cultura, Informazione, Bergamasca, Bergamasco, Novità, Infobergamo, Mensile, News