Facciamo chiarezza. Register.it S.p.A. è una società di servizi Hosting, ovvero ospita domini di secondo livello con qualsiasi estensione previo acquisizione presso di loro, ovvero il classico www.nomedominio.it / com / net ecc.., ma non effettua servizi di Internet Service Provider (ISP). Per iscrivere un editoriale on-line al Registro della Stampa, tuttavia, è necessario procurarsi questi benedetti estremi che solo l'ISP possiede. Immaginate la mia reazione! Che cosa faccio? Già sapevo che in Bergamo non c'era un ISP, o meglio, senza essere cattivo, ne ho trovati un paio, ma solo entrando nel loro sito internet si notava la scarsa qualità dell'impostazione web e la superficialità con la quale venivano proposti i loro servizi. Pensate che uno di questi nemmeno si è degnato di comunicarmi il costo per l'Hosting.
     Tutto il mio nervosismo per la increscente situazione l'ho scaricato studiando le normative al riguardo, per quanto fossi abbastanza informato; nel frattempo ho contattato tutti i commercialisti di mia conoscenza ed altri colleghi web designer per trovare una soluzione, giuntami prontamente però dal Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Franco Abruzzo, contattato da me tramite disperata e-mail.
     Mi trovavo al supermercato intento all'acquisto di viveri per qualche settimana, circondato dai classici occhi di chi vuole, e gli riesce bene, farti sentire single, mentre dal cellulare che vibra e squilla contemporaneamente mi rendo conto che il Dr. Franco Abruzzo mi aveva chiamato direttamente per offrirmi la propria esperienza. L'occasione è stata propizia non solo per risolvere il problema, ma anche per scambiarci delle interessanti opinioni sull'ancora Gpvava.com. Praticamente, i dati dell'ISP li potevo anche prendere dalla società che mi fornisce la connessione ADSL in ufficio, nel mio caso Albacom S.p.A. Con questa soluzione scemava l'alternativa di dover spostare tutto il sito internet presso un ISP idoneo alle mie esigenze, con relativi disagi, imprevisti e un sicuro periodo senza editoriale in linea.
     Rimarrete di stucco nel apprendere che mi ci sono volute 6 settimane prima di poter toccare quella carta con gli estremi del Ministero della Comunicazione relativi ad Albacom, non a causa loro, che per altro hanno provveduto a spedirmi il documento immediatamente, ma per un momentaccio che le Poste di Bergamo hanno dovuto affrontare proprio in quel periodo. Si vociferava di troppo personale in malattia, di scarsità di postini per la città di Bergamo, in ogni caso non mi giungeva più posta, così come per altri uffici del Triangolo.

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, On-line, Infobergamo, Gpvava, Graziano, Paolo, Vavassori, HSE, Storia, Story, Tribunale, Milano, Registro, Stampa