ECDL - Le contraddizioni della Patente Europea dei Computer
                                              di Cristina Mascheroni

     ECDL (European Computer Driving License) = Certificazione "obbligatoria" per un giovane di belle speranze che, appassionato di informatica, decide di proporsi alle molteplici Società di Informatica presenti sul mercato in cerca di lavoro.
     Fino ad oggi questa è stata la nostra convinzione, da quando nel lontano 1998 la certificazione ECDL (in primis lanciata in Italia dalla Microsoft) è entrata nella nostra vita. Ebbene sì, l'enorme campagna pubblicitaria montata intorno alla ECDL è stata così incisiva, così ben orchestrata, che tutti, informatici e non, ci siamo domandati: "Come potremo vivere e soprattutto trovare un lavoro decente senza?" Allora, tutti di corsa ad informarci sulla modalità e sui costi per partecipare a questi "fantastici" corsi per poter finalmente conseguire la tanto ambita "Patente Europea per il Computer"!!
     Anche nelle librerie è stato tutto un fiorire di manuali seri e semi-seri per auto-didatti, improvvisati o esperti softweristi. Non siamo stati neanche scoraggiati dai costi eccessivi, addirittura assurdi in certi casi (Bocconi), imposti dalle scuole per la frequentazione e per i libri di testo, convinti che questa certificazione fosse la chiave di volta per accedere al magico mondo del lavoro, oggi così avaro di opportunità per i giovani. Qualcuno si è domandato per caso che cosa è veramente l'ECDL e quali sono i vantaggi nel possederla? Noi, spinti dalla curiosità, abbiamo svolto delle ricerche e vi esponiamo il risultato di seguito.
     Durante il corso, vengono fornite delle nozioni di base per l'utilizzo dei principali sistemi operativi Windows in uso (ma il mondo informatico non è solo Windows!?) e viene insegnato il corretto utilizzo degli applicativi di Office (Word, Excel, Access e Power Point). Tutto regolarmente "targato" Microsoft, of corse. Vengono però spiegati anche altri argomenti interessanti, come, per esempio, configurare una rete Intranet, i protocolli TCP/IP o, meglio ancora, come è composta la parte hardware del nostro personal computer.
     "Siamo sinceri: ma quanti di noi semplici impiegati (chi scrive) hanno la necessità di configurare una rete informatica? Non è meglio chiamare il baldo giovane dell'assistenza informatica fornita dal nostro rivenditore di PC? E poi, se si danneggiano i driver della stampante, che si fa, la smontiamo? Se il nostro adorato mouse fa i capricci allora, lo cambiamo noi? Ma si dai, stacchiamo tutti i fili del nostro amato computer e riconfiguriamoci tutte le periferiche e, già che ci siamo, installiamo anche qualche nuovo programmino software, tanto siamo tutti esperti informatici, abbiamo conseguito il corso per l'ECDL che diamine!!"

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
European, Computer, Driving, License, ECDL, Patente, Europea, Certificazione, Cristina, Mascheroni, PC