Motore:



Raffreddamento:
Alesaggio e corsa:
Cilindrata:
Rapp. di compressione:
Distribuzione:
Potenza max:
Coppia max:
Alimentazione:

Trasmissione:
Cambio:
Dimensioni:

Massa:
Bagagliaio:
Corpo vettura:
Avantreno:



Retrotreno:

Ammortizzatori:
Freni anteriori:
Freni posteriori:
Sterzo:


Cerchi:
Pneumatici:
Serbatoio:
Consumo (l/100 km):
Emissioni di CO2:
Velocità max:
Accelerazione 0-100:
Sicurezza passiva:





Sicurezza attiva:




Euro NCAP:
Particolarità:
2.5 Duratec ST anteriore trasversale, 5 cilindri in linea, blocco cilindri e testa in lega leggera di alluminio, albero motore con 7 supporti di banco,
1 albero controrotante, benzina Euro 4
a liquido
83,0 x 93,2
2522 cm cubi
8,5:1
20 valvole, cinghia dentata
166 KW (225 CV) a 6000 giri/minuto
320 Nm lineari da 1600 a 4000 giri/minuto
iniezione elettronica indiretta,
turbocompressore con intercooler
trazione anteriore
manuale a 6 marce
lunghezza max 4362 mm, larghezza max 1991 mm, altezza max 1497 mm, interasse 2640 mm
1392 kg
282 litri con ruotino di scorta
coupé, 3 porte, 4 posti
ruote indipendenti, triangolo inferiore con montante telescopico, schema MacPherson evoluto in RevoKnuckle, molla elicoidale, barra stabilizzatrice
ruote indipendenti, bracci multipli con Control Blade, molla elicoidale, barra stabilizzatrice
idraulici
disco autoventilanti 320 mm, 4 pistoncini
disco 280 mm, 4 pistoncini
cremagliera, servocomando elettroidraulico, sistema EHPAS (Electric-Hydraulic Power-Assisted Steering) con 3 regolazioni, 2,4 giri del volante
lega leggera 8x18
225/40 R18
55 litri
urbano 13,8, extraurbano 6,8, combinato 9,3
224 g/km
242 km/h
6,8 secondi
Airbag frontali e laterali per conducente e passeggero, a tendina per tutti, cinture di sicurezza a 3 punti con pretensionatore e limitatori di carico, piantone dello sterzo e pedali collassabili, barre antintrusione, cellula di sicurezza in acciaio con rinforzo trasversale per il vano motore
ABS con EBD (Electronic Brake force Distribution), distribuzione della frenata a 4 canali controllata elettronicamente, ESP con sistema di controllo della trazione (TCS) ed assistenza alle frenate di emergenza EBA (Electronic Brake Assist)
5 stelle, 35 punti
ST è l’acronimo di Sport Tecnology. I tecnici della sezione sportiva Ford hanno curato in modo particolare il rumore emesso dai doppi scarichi cromati. L’abitacolo è stato progettato in modo tale da fungere da cassa di risonanza per il suono del 2,5 litri, al quale, per il piacere del nostro orecchio, è stato installato il Symposer. Questo dispositivo libera maggiormente la voce del 5 cilindri ai bassi regimi quando si affonda l’acceleratore.
Al centro della plancia, in ricordo della vecchia Escort RS Cosworth, vi sono tre indicatori supplementari: pressione del turbo, temperatura e pressione dell'olio motore.
Il sottoscocca è carenato.
La Focus ST è la prima Ford ad introdurre gli indicatori di direzione negli specchietti retrovisori.
Lo spoiler posteriore conferisce alla vettura 9 kg di spinta verso il basso a 160 km/h.