Stampa   Chiudi
IO SCEGLIEREI NÉ LA DESTRA NÉ LA SINISTRA
                                              di Graziano Paolo Vavassori - Direttore Responsabile

     Siamo ormai prossimi all'inizio del periodo parcondicio, quindi sarà l'ultimo articolo politico fino alle elezioni. Considero Infobergamo.it un giornale liberale, apolitico, ma qualcuno mi ha accusato di essere di destra. Ovviamente anche io ho delle preferenze, tuttavia, per quanto riguarda il mio giornale, questi accusatori si sono dimenticati o non hanno letto certi articoli in cui metto “nero su bianco” i difetti della destra. È per lo più vero invece che racconto quasi esclusivamente di fatti negativi; lo ammetto, è un mio difetto, oppure sarà che determinano più interesse?
     Questo mese parlerò di destra e di sinistra, rispettivamente. È di dominio pubblico ormai, quindi ne posso parlare anche io: lavoro al Palazzo di Giustizia di Pavia come sistemista attraverso la Sisge Informatica S.p.A., che ha un appalto con il Ministero di Grazia e Giustizia, e da pochi giorni mi sono scontrato con una realtà assurda: è stato preposto un organo che si dovrebbe occupare dell'assistenza informatica in tutti i palazzi, ma ad oggi non è sufficientemente preparato e comunque sott'organico. Il buon Berlusconi ha sicuramente realizzato tanti utili decreti e rinnovamenti per il paese, dall'aumento delle pensioni alla diminuzione delle tasse da pagare. Bisogna dargliene atto: mia suocera ora ha una pensione più dignitosa ed io ho risparmiato più di 3.000,00 € di tasse l'anno scorso; è vero anche che ha ridotto il costo dell'amministrazione pubblica e dei costi dello Stato in generale, ma in questo caso stiamo parlando di pura apparenza. Per il Ministero di Grazia e Giustizia semplicemente ha tagliato i costi, fregandosene altamente delle conseguenze. Questo comporterà a breve la sospensione dell'assistenza informatica esterna, sostituita da un Call Center, e chiaramente i Palazzi di Giustizia si fermeranno, o comunque arrancheranno con indicibili disagi. Inoltre la rete informatica è obsoleta, vecchia, logorata, comportando per assurdo maggior cura e manutenzione a causa della vecchiaia. Ciò che più mi sconvolge è il coraggio con cui Berlusconi parla di un sistema di informatizzazione evoluto e all'avanguardia che da giugno 2006 permetterà all'utente o all'avvocato di seguire l'iter dei propri fascicoli direttamente da casa o dall'ufficio. È una bella facciata pro-elezioni. Le reti informatiche di questo Ministero lavorano con sistemi Windows Xp installati su PC sottodimensionati, con sistemi 98/95 o addirittura NT 4.0, per non parlare dei sistemi server. Non è finita: come già scritto in altri editoriali, i fondi destinati ai comuni sono stati tagliati del 10%, ma questi ultimi, per continuare ad erogare i servizi necessari, devono aumentare le imposte al cittadino, come l'ICI, la tassa sui rifiuti, ecc. Quindi, altra bella facciata: lui si spaccia per benefattore mentre scarica la “patata bollente” ai comuni, ai sindaci, che vengono scherniti dalla popolazione. Berlusconi si difende sostenendo che le amministrazioni locali non sono capaci di gestire i conti e sono degli spreconi… è vero, ma non si può generalizzare in questo modo. Comunque ci rimettiamo sempre noi, alla fine.
     Se votassimo la sinistra, invece, che cosa potremmo sperare di ottenere. Setacciare le promesse con il filtro della demagogia lascia trapassare ben poco, da entrambe le parti, ma personalmente ritengo che sia inquietante quanto la coalizione di sinistra vorrebbe compiere. Bertinotti, il fautore dell'abolizione della scala mobile e quindi del ristagno dello stipendio di ogni lavoratore dipendente, vuole tassare la prima casa. Per lui è un modo come un altro per fare cassa, per aumentare le entrate dello Stato, un fondo sicuro, certo, perché chi non paga l'affitto ha una propria abitazione che rappresenta la prima. Certo , se hai i soldi per comprarti una casa puoi anche sopportare il colpo. Peccato che la maggior parte di queste famiglie ha acceso un mutuo che costa come un affitto. Rutelli, invece, ha un programma che è poi quello della destra, ma lui sta a sinistra; sembra un gioco, ma stiamo parlando di un soggetto che era antiecologista ed ora è un ecologista, che era un anticristiano ed ora è con la Chiesa, che era di destra ed ora è passato alla sinistra. Passiamo a Fassino, il perfetto uomo di sinistra, coerente con le proprie idee, cosciente che le sue opinioni, i suoi programmi, non sono condivisi con Prodi e convinto che quando, se, la sinistra tornerà a governare riuscirà a convincere Prodi ad accettare le sue idee. Prodi? Sembrerebbe il punto di riferimento della fazione, ma qualcuno già sostiene che è il paravento di D'Alema, comunque vorrebbe portare avanti una coalizione che sta già litigando, prima ancora di essere eletta. Vorrebbe portare a termine dei programmi che già da ora non sono condivisi dagli altri membri del gruppo, già ora!!! Se leggete la bozza del loro programma c'è di peggio: come possono essere favorevoli alle unioni di fatto, come premessa per una legge che permetterà agli omosessuali di sposarsi ed avere dei figli, se la Curia è contraria e quindi Rutelli si deve opporre? Come possono promettere di difendere i cittadini favorendo l'immigrazione e, a loro detta, legalizzandoli tutti quando poco più del 50% degli atti criminosi risultano commessi proprio da extracomunitari? Ci sono una infinità di proposte dei partiti della medesima coalizione che sono una l'opposto dell'altra… Io non voglio un governo che non sia in grado di mettere d'accordo i propri stessi membri, anche di fronte al miglior programma del mondo, perché sarebbe solo un biglietto da visita pre-elettorale, sarebbe un bellissimo programma inattuabile.
     Vi lascio con una domanda dalla risposta scontata: “come mai gli scontri politici nel programma di Mentana ‘Matrix' si svolgono con un pubblico equiparato di destra e di sinistra mentre da Vespa, a “Porta a Porta”, il pubblico applaude solo dopo le affermazioni della sinistra e mai, in un intero dibattito, ad esempio tra Fassino e Fini, per la destra? Nemmeno uno per sbaglio, nell'esempio accennato, ha battuto le mani per Fini e poi vorrebbero sostenere che la destra monopolizza la televisione? Che non rispetta la parcondicio?

 

redazione@infobergamo.it
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E.
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004.
Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Se provieni direttamente da un motore di ricerca vai al Sommario