Stampa   Chiudi
DISQUISIZIONE SUI BAFFI… FEMMINILI
                                              di Graziano Paolo Vavassori - Direttore Responsabile

     Questo mese vorrei disquisire sui baffi, non quelli che sono nell'immaginario collettivo ma… quelli femminili! Non fate finta di non saperlo. Le donne potrebbero essere divise in due categorie: quelle che li tolgono e quelle che li tengono. Nei confronti di coloro appartenenti alla prima categoria non devo certo insegnare loro come comportarsi, anzi, se non erro, tagliarli è proibito in quanto crescerebbero maggiormente e più resistenti e scuri che mai. Le mie amiche sostengono che vanno strappati, muniti di tanta pazienza, ma con gli anni si indeboliscono ed il lavoro diviene più facile. Per le più pigre, diciamo anche per le perfezioniste, esiste il metodo di rimozione tramite laser. Per questo sistema, tuttavia, aprirei una parentesi: non esiste un metodo definitivo, sostengono gli esperti del settore nelle riviste specializzate, ma la durata è notevole dopo il trattamento. Si parla in termini di tre, cinque anni, ma poi “i peli” ritornano. L'avvertenza più importante è dedicata alla professionalità degli specialisti che si occupano dell'epilazione con laser: ci sono molti centri gestiti da dilettanti che potrebbero fare esperienza sulla vostra pelle, rovinandovela, quindi fate molta attenzione a dove vi rivolgete.
     Passo ora alle donne che decidono di tenersi i peli superflui sotto il naso, propriamente chiamati baffetti. C'è un detto che recita: “Donna barbuta, sempre piaciuta!” Ehm, io avrei qualcosa da dire in contrario. Innanzitutto è necessario specificare ulteriori due gruppi di donne: quelle che se li tengono così come sono, come la nota Frida Kahlo, e quelle che li decolorano. Fortunatamente la mia compagna appartiene a nessuna delle ultime due categorie citate, cosicché posso esprimermi a “ruota libera”. Chiaramente sono opinioni personali, permettetemi di staccarmi per questo mese dai soliti argomenti austeri, i quali sovente macchiano indelebilmente i direttori dei giornali, ma la “donna con il baffo” perde totalmente di femminilità! Riferendomi a quelle che, pur ben visibili, non li tolgono o almeno decolorano, ritengo che mostrino trascuratezza, né più né meno di un uomo che non si lava o che lascia crescere la barba senza curarla: due esempi giusto per non passare per maschilista. Non per i miei gusti ma è tollerabile lo scolorimento, tuttavia attenzione care donne filo-decolorazione, con la luce artificiale in una certa inclinazione si vedono benissimo, così come durante una bella giornata di sole, ma anche se tali combinazioni spazio-ottiche non si dovessero verificare, provate a mettervi nei panni del vostro fidanzato quando vi bacia e, tornando nei vostri, provate a pensare a quando il vostro compagno ha la barba un po' lunghetta e voi vi lamentate appunto di questo punzecchiamento… Ovvio che fra di voi ci sono donne di parere contrario e uomini ben contenti, forse, del baffo del proprio partner, ma ci sono anche donne che ancora non ci avevano pensato, altre che non credevano si potessero vedere in controluce ed altre alle quali nessuno ha avuto il coraggio di farlo presente per non offenderle. In questo caso ci sono io, protetto dal vetro del PC; invitatele a leggere il mio articolo ed a riflettere nel rispetto, tuttavia, della loro opinione personale al riguardo.
     Mi piacerebbe pensare che molti uomini fanno finta di nulla, non si azzardano o sono ben contenti del “baffo”, altrimenti significa che nelle coppie stabili il bacio non viene più praticato molto ed è un vero peccato.

 

redazione@infobergamo.it
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E.
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004.
Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Se provieni direttamente da un motore di ricerca vai al Sommario