ADOZIONI INTERNAZIONALI: IL DECRETO DEL 26 LUGLIO 2013
                                              di Antonella Fasolato

     Buone nuove per l’area adozioni internazionali.
     L’informazione mi viene segnalata dall’Ai.Bi. e, qui di seguito, riporto le informazioni principali che riguardano questa buona comunicazione: “Con decreto del 26 luglio 2013, il Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, ha costituito una nuova Commissione con il compito di approfondire le tematiche più critiche del procedimento di adozione internazionale, in vista della riforma della legge 184/1983 e modifiche successive. La Commissione, che dovrà elaborare delle proposte entro sei mesi, è composta da 10 membri, tra cui il Presidente di Ai.Bi., l’Associazione Amici dei Bambini.
     Adesso, finalmente, anche il Governo è pienamente cosciente delle necessità che abbiamo manifestato e, infatti, la semplificazione delle procedure, la riduzione dei costi e l'introduzione di ipotesi di gratuità dell'adozione internazionale sono alcuni dei principali approfondimenti di cui la commissione è stata incaricata di occuparsi.
     Mentre in Parlamento si procederà comunque con il parere delle commissioni competenti sulle nostre proposte di legge già depositate, questo tavolo permetterà un confronto fra esperti sui nodi principali dell'attuale sistema, così da trovare delle soluzioni condivise ed evitare che, al momento dell'approvazione delle leggi, avvengano dei rallentamenti per l'approfondimento di alcune questioni.
     “La nuova legge delle adozioni internazionali è sempre più vicina.”

Decreto del 26 Luglio 2013

 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.