altre… dove sono stati tutto questo tempo? E perché sono tornati? Mila capisce che per fermare l'Armata delle Ombre non servono gli indizi, non bastano le indagini, deve dare all'oscurità una forma, deve attribuirle un senso, deve formare un'ipotesi convincente, solida, razionale… Un'ipotesi del male!
     Questo libro mi ha fatto ripensare a un concetto letto da qualche parte un po’ di tempo fa, cioè che l'uomo sano, di norma, non tortura gli altri, in genere è chi è stato torturato a divenire torturatore, in quanto non c'è caccia più grande che “cacciare” l'uomo che lo ha “cacciato”.
     Gli studiosi sostengono che quasi tutte le assurdità del comportamento derivano dall'imitazione di coloro cui non possiamo assomigliare malgrado l'idea che una fonte sovrannaturale del male non sia per altro necessaria a tal fine, in quanto gli uomini da soli sono già capaci di ogni nequizia. Allora mi chiedo: perché la gente si nasconde dunque? Da dove nasce questo desiderio?
     Il nascondersi, di per sé, può avere diverse motivazioni e altrettanti risvolti, ma in questo contesto, dove un atto malvagio è alla base di tutto, non posso non chiedermi se il loro scomparire sta a significare che hanno compreso di aver fatto del male, e se lo sanno, bisogna allora davvero considerarli ancora non in grado di intendere e volere? Il desiderio di scomparire da tutto e da tutti deriva da una qualche mancanza affettiva o ne è soltanto l'inevitabile risultato? Dove sta la sottile differenza? Siamo davvero sicuri che non sia proprio da quel posto dove si sono nascosti che sono nati i desideri terrificanti che li hanno portati a compiere atti efferati?
     Di fatto, credo che, come disse qualcuno, ci sia davvero un luogo in cui il mondo della luce incontra quello delle tenebre, proprio come lascia sottintendere questo libro, ed è lì, dove viene definita ogni cosa, nella Terra delle Ombre, dove tutto è rarefatto, confuso, incerto, che tutti noi siamo, in un certo senso, i guardiani posti a difesa di quel confine, però, ogni tanto qualcosa riesce a passare… e il nostro compito è proprio quello di ricacciarlo indietro!
                                                                               Siria Fado

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.