LE PIÙ BELLE TOP CAR DEL 2013
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Non c'è molto da scrivere come premessa a questo articolo; visto che Infobergamo.it non è andato in vacanza ad agosto, ci siamo dedicati intensamente ai test drive. Di seguito le auto che abbiamo provato. ... Magari!!! Ok, ora faccio il serio.
     Quest'anno, al Salone di Ginevra, mi sono davvero divertito. Non che non mi sia piaciuto andarci gli anni scorsi, ma il 2013 è stato incredibile in termini di Top Car, l'unico settore automobilistico il quale, per logica commerciale, non conosce crisi. Per questo motivo ho programmato questo speciale articolo dedicato alle stratosferiche berline ad alte prestazioni, con tre immagini di grande formato per ogni modello.
     Inizio con la Ferrari non perché ne sia un estimatore, come, forse, per la maggior parte degli italiani, ma solo in quanto le immagini che ho preparato sono in ordine di scatto, seguono il percorso di visita del salone. Si parte allora in questa carrellata con la Ferrari "LaFerrari", sì, si scrive esattamente così.
     Dalla Ferrari ci si aspetta il massimo; non c'è da dubitarne, tuttavia non


siamo al top, altri modelli superano in prestazioni LaFerrari, ve lo dimostro in seguito.
     Presentata ufficialmente proprio a Ginevra, ha, nelle proprie peculiarità, l'adozione dell'HY-KERS, il sistema di recupero dell'energia in frenata. Lo scopo è quello di usufruire poi di questa energia per aumentare la potenza del motore temporaneamente. Naturalmente l'aerodinamica è curatissima e, come avviene ormai da diversi modelli, non vi sono appendici aerodinamiche a vista, ma superfici retrattili in relazione alla velocità della vettura.
     Il motore è il top di gamma della casa italiana, il collaudato V12 aspirato con le bancate inclinate di 65° e montato in posizione centrale. Esso, 6262 cc di
      pagina 01 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.