passando al "lato oscuro", e non sia mai resuscitato. Questo racconto non lo consiglio a chi è debole di stomaco o a chi ha una fede un po' vacillante. Lo posso consigliare a chi ha guardato il film “L'esorcista”, versione originale, e gli è piaciuto. Io, in 34 anni di vita non l'ho mai visto tutto.
     È il primo libro che leggo di questo autore, il quale è molto riservato. Non vi sono informazioni personali da consultare. Patrick Graham, scrittore e consulente d’azienda francese naturalizzato statunitense, è un grande appassionato di storia e di studio delle religioni. Tali passioni lo hanno ispirano a scrivere il suo primo romanzo, “Il vangelo secondo Satana”, pubblicato in Francia nel 2007, opera che gli ha conferito un grande successo di pubblico e di critica e che gli ha valso il premio “Maisons de la Presse”. Nel 2008, sempre in Francia, ha pubblicato il seguito del romanzo, “L’apocalisse secondo Maria”, mentre nel 2011 è uscito il suo ultimo best seller: “Giuramento di Sangue”. Attualmente vive tra Parigi, New York e Roma.
     Tornando al libro, esso narra la storia di questo Vangelo apocrifo scritto dagli apostoli che hanno assistito alla trasformazione del Cristo sulla croce quando ha rinnegato suo padre ed è diventato il figlio di Satana, principe degli inferi, e non è mai risorto. Infatti, si racconta del ritrovamento di un teschio con una corona di spine ritrovato in quello che si presume fosse il vero sepolcro di Cristo.
     La storia inizia con il racconto di una suora che, per nascondere questo libro, si è murata viva, con esso, in un convento. Poi si passa ai giorni nostri, dove una detective dell'FBI, con delle doti speciali che ha scoperto di avere dopo essere stata vittima di un terribile incidente, mortale per suo marito e per i suoi figli, è sulle tracce di questo Vangelo. La detective riesce ad immedesimarsi nelle vittime degli omicidi più efferati. Nel frattempo, tra crudeli omicidi si snodano altre storie, tra cui quella di un esorcista che gira il mondo per combattere sempre con lo stesso demone che ogni volta cambia il suo modo di manifestarsi.
     Poi c'è la storia della fumata nera composta da un gruppo di religiosi veneratori di Satana, che cercano di rivoluzionare la Chiesa dal suo interno. Questo gruppo della fumata nera ha seguito le orme dei templari, noti vendicatori di coloro che hanno assassinato i cristiani in pellegrinaggio verso Gerusalemme. Questi membri sono segretissimi, non si conoscono neppure tra di loro, vogliono far diventare Papa uno di loro per svelare la verità al popolo di fedeli.
     I dubbi che ti possono sorgere dopo aver letto questo libro sono se veramente la Chiesa Cattolica, nello specifico il Vaticano, possono essere custodi di

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.