GIOCHIAMO???
                                              di Cristina Mascheroni

     A Natale arriva il momento di tombolate e quiz intorno alla tavola imbandita con tutte le leccornie possibili ed immaginabili, sovente non troppo salutari… ma vabbè, in questi giorni di festa non ci angustiamo con il calcolo delle calorie, tanto poi ci penseremo il prossimo gennaio… Speriamo!
     In questo mese giocoso vogliamo anche noi proporvi un gioco, il vero o falso degli alimenti e dei “sentito dire”, per vedere quanto siete bravi a tavola e quanto conoscete il cibo che ingerite ogni giorno. È molto facile confondersi, pensare che un alimento sia sano ed abbia determinate proprietà nutritive invece poi si scopre che non è così. Certe volte si tratta di leggende metropolitane, a volte di eredità lasciateci verbalmente dai nostri nonni: di bocca in bocca cambiano di significato. Altre volte si tratta di novità che arrivano dal mondo della scienza, ma vengono divulgate in modo impreciso e superficiale, insomma l’errore è sempre dietro l’angolo. Allora proviamo a vederli insieme, con l’aiuto degli esperti dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). Chissà, potremmo anche rimanere piacevolmente sorpresi. Pronti? Partiamo!
     “Il vino fa bene perché contiene polifenoli e sostanze, come il resveratrolo, dall’azione cardioprotettrice.” Falso! È corretto affermare che è stata rilevata un’associazione tra il consumo moderato di vino, bianco o rosso, ed una diminuita mortalità per cause cardiovascolari, ma questo non significa che il vino aiuti chi soffre di cuore, quanto meno i dati che arrivano dal mondo della medicina sono insufficienti per poterlo affermare con certezza, quindi niente alzate di gomito smoderate a tavola, con la scusa “tanto fa bene al cuore”. Alcool assolutamente vietato alle donne in gravidanza o che stanno allattando, in quanto esso nel nostro organismo si distribuisce laddove è presente una riserva d’acqua, quindi nel liquido amniotico e nel latte materno, con seri danni al bambino.
     “Gli spinaci sono le verdure più ricche in assoluto di ferro.” Falso! Fanno bene, non c’è dubbio, come tutte le verdure, ma non sono i vegetali più ricchi di ferro. Premesso che, per fare un confronto con gli spinaci, non se ne può mangiare la stessa quantità, prezzemolo e pepe contengono molto più ferro, anche se la forma vegetale di questi composti non è assimilabile come l’analogo del mondo animale. Inoltre, è utile sapere che la vitamina C ne migliora l’assorbimento, quindi, spruzzare sulle verdure un po’ di limone o concludere il pasto con un agrume aumenta lievemente l’assimilazione di ferro vegetale nel

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.