"Noi siamo tutti cresciuti a pane, salame e muratore,
la musica era un sogno, un obiettivo..."

                                              di Paolo Acquati

     I Sakee Sed sono un duo Crooner/Folk/Psyco/Rock formato da Marco Ghezzi (piano, chitarra e voce) e Gianluca Perucchini (batteria). Il gruppo nasce a Bergamo nel 2010, iniziando a suonare con un pianoforte da saloon di inizio ’800, e poco dopo ecco i primi concerti, energici e psichedelici. Nell’aprile del 2010 escono con il primo LP “Alle basi della Roncola”, produzione DIY (Do It Yourself), ottimamente accolto dalla critica: disco dell’anno per Impatto Sonoro, Good Times Bad Times, Nerds Attack e altri ancora e pubblicazioni sulle più grosse testate musicali, XL Repubblica, Il Venerdi, Blow Up, Rolling Stones, Internazionale.
     A seguire ottanta date in tour in tutta Italia e quasi altrettante formazioni live, tra i tanti anche Roberta Sammarelli al basso nei primi live, suonando anche al MiAmi Festival, Nel Nome del Rock Festival, al Filagosto Festival, al Rock Island, al Rock and Rodes Festival e tanti altri.
     Nel gennaio del 2011 esce “Bacco EP”, che li rilancia in tour e come uno dei migliori gruppi indipendenti italiani. Ristampano “Alle Basi Della Roncola”, esauriscono le copie di “Bacco EP” e superano il centinaio di concerti ed aprono per Verdena, Brant Bjorke, Bud Spencer Blues Explosion, Zen Circus, Giorgio Canali, Nicolò Fabi…
     Nel maggio del 2012, dopo l’esperienza live registrano, in tre settimane, il secondo LP, sempre DIY, “A Piedi Nubi” (Appropolipo/Audioglobe), che cambia totalmente lo scenario della band, aggiungendo molta psichedelia e grandi canzoni. Trova ancora grande approvazione dalla critica ed entrano nel roster di DNA Concerti, che li fa aprire al tour di chiusura dei BSBE del 2012.
     Nel 2012 fondano anche l’etichetta Appropolipo Records.
     Tutt'ora impegnati nel tour del 2012, che alterna spettacoli in formazione trio (acustico/elettrico – piano, basso e batteria) e full band Jonathan Locatelli (basso) e Guido Leidi (chitarra) e organi.
     Chi sono e dove nascono i Sakee Sed?
     “I Sakee Sed siamo io, Ghezzi Marco e Gianluca Perucchini, il batterista, e siamo nati come gruppo nel 2010, con il progetto “Alle basi della Roncola”, che è stato il nostro disco d'esordio. Questo disco ha aperto quella che sino ad oggi può essere considerata la nostra carriera musicale. Un disco che ha ricevuto delle ottime e inaspettate recensioni, tant'è che diversi operatori del settore l'hanno valutato come disco dell'anno, cosa che ci ha spiazzato, in quanto siamo partiti molto low profile, senza grosse aspettative, un progetto in cui abbiamo inserito e

      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.