PROVA SU STRADA: UAZ PICK-UP
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Chi ci segue da sempre sa che noi amiamo le auto sportive. È una brutta malattia, soprattutto perché la sportività coincide sovente con dei costi non alla portata di tutti per soddisfarla, senza contare che non è detto che possa bastare a soddisfare la sete di prestazioni. Detto questo, esistono anche altre categorie di vetture, le quali, senza cadere nel banale della classica utilitaria che tutte le riviste specializzate hanno testato, meritano un approfondimento. È il caso della nostra prova su strada di questo mese dello Uaz Pick-up.
     Per capire e giudicare questo mezzo è necessario dimenticare tutto ciò che sappiamo sulle auto, dobbiamo cancellare tutte le nostre aspettative europeiste

sulle automobili, in quanto lo Uaz è abbastanza fuori dagli schemi europei, infatti non è stato concepito per l’Europa, è stato progettato e viene costruito per la Russia, ovvero per un Paese crudo, aspro, freddo per la maggior parte dell’anno, con temperature normalmente a 40° sotto allo zero. Ecco, lo Uaz è così che va preso, inserito nel contesto per il quale è stato concepito.
     Questa prova su strada è nata dal fatto che il mio vicino di casa, Pietro, è passato da un’Opel Astra Station Wagon ormai vecchiotta al Pick-up, un suo sogno da sempre. Infatti, un giorno, a sorpresa, l’ho visto tornare a casa con questo bestione grigio chiaro tutto sorridente.

     Dopo la sua orgogliosa presentazione del veicolo non ho certo perso tempo e gli ho proposto un test drive. Alla sua domanda “va bene, mi piace, ma… dove lo facciamo?” Ho risposto, senza esitazione, che con un Pick-up si deve andare sul Monte Penice a fare un pic-nic, che altro puoi fare di più divertente?
     Si parte una domenica mattina con le relative consorti. Che comodità il cassone; abituati a dover calcolare come stipare nel baule di un’auto comune le sedie, il tavolo e poi tutto il cibo nel classico frigo-bar, con il Pick-up si “sbatte” tutto dietro e via! Nel frattempo vediamo un po’ che cosa ha da offrirci questo 4x4 russo.
      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.