espressione e le macchie di vecchiaia; contro i danni da esposizione solare. Inoltre, sempre secondo i ricercatori, questo olio si è rivelato particolarmente utile per attenuare i segni di espressione e distendere la fragile pelle del contorno occhi. Sostanzialmente, quindi, l’olio di rosa mosqueta è un validissimo aiuto che la natura ci offre per rigenerare naturalmente la pelle del viso e del corpo, facilitando l’eliminazione dei segni di stanchezza e le rughe che si formano sulla nostra epidermide a seguito dell’invecchiamento cutaneo.
     “Fiore della giovinezza”, così gli Indios locali chiamano ancora oggi questa pianta, a ragion veduta. La rosa mosqueta è anche un’ottima fonte di acido retinoico, un derivato biochimico della vitamina; fra l’altro, proprio recente è la scoperta scientifica che l’utilizzo di questo olio è utilissimo per attenuare le macchie della pelle dovute all’accumulo negativo di melanina nel derma, migliorando così colore e aspetto dell’epidermide.
     Unica accortezza da osservare: l’olio di rosa mosqueta è molto sensibile all’aria, alla luce e agli sbalzi di temperatura, quindi è a rischio elevato di alterazione, fate attenzione perché è assolutamente necessario che sia di ottima qualità, affinché mantenga inalterato tutto il suo contenuto di sostanze preziose per la pelle. Se decidete di curare la vostra bellezza con gli olii vegetali scegliete sempre e solo prodotti certificati!
     Qual è l’uso ottimale dell’olio di rosa mosqueta? Praticamente è una miniera preziosa per tutto il nostro corpo! Per il viso, basta applicarne qualche goccia, mescolata ad una normale crema idratante, due o tre volte al giorno per vedere subito una significativa diminuzione delle rughe più superficiali, soprattutto quelle intorno agli occhi, conosciute come “zampe di gallina”, che tanto fanno arrabbiare noi donne perché tolgono freschezza allo sguardo.
     Per il corpo è utilissimo nel trattamento delle smagliature, in quanto riesce ad attenuarle dopo un adeguato periodo di trattamento grazie alla sua benefica proprietà di rigenerare i tessuti danneggiati (viene utilizzato purissimo anche come coadiuvante nel trattamento delle ustioni). Ovviamente, per essere efficace deve essere applicato più volte al giorno e, data la sua purezza, può essere utilizzato anche in gravidanza. Per il trattamento delle mani, invece, l’olio di rosa mosqueta è presente in numerose creme anti invecchiamento ad effetto levigante e vellutante, in quanto riesce anche ad attenuare le odiose macchie scure di pigmentazione, che si formano sulle mani a causa del passare dell’età.
     Insomma, ancora una volta Madre Natura ci fornisce, nella sua semplicità, uno strumento prezioso per conservarci in forma e giovani a lungo, senza dilapidare un patrimonio in creme cosmetiche di ultimo grido… il che, visti i tempi di magra, di certo non guasta!

      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.