capaci di far diminuire la colesterolemia, ci regala ben 600-650 kcal per 100g di prodotto. Attenzione, quindi, se si segue una dieta per la riduzione del peso corporeo.
     “La frutta fresca va mangiata con la buccia perché tutte le vitamine si trovano lì.” Falso! Le vitamine si trovano quasi tutte nella polpa del frutto, la buccia è invece ricca di cellulosa, fibra e polifenoli, ma essa per tante persone risulta sgradita al palato. Se viene data ai più piccoli, ricordiamo di lavarla molto bene, con detergenti specifici, per eliminare ogni eventuale residuo di fitofarmaco o anticrittogamico. Sfatiamo anche un altro mito: la frutta va mangiata lontana dai pasti perché fermenta nello stomaco, è falso, va mangiata sempre, anzi, chi è a dieta può sfruttare il potere saziante dato dalle fibre contenute nella buccia.
     “Meglio bere acqua povera di sodio anche in assenza di problemi di pressione.” Falso! Per tutti, anche per gli ipertesi, non è certo il sale contenuto nell’acqua a fare la differenza, inoltre, spesso, le acque povere di sodio sono anche povere di calcio, magnesio ed altri sali minerali importanti ad ogni età per conservare la salute delle nostre ossa. Fa eccezione l’acqua per diluire il latte in polvere dei lattanti, che deve contenere poco calcio altrimenti si formano sali insolubili, non assorbibili, che possono nuocere al bambino.
     Quante novità, quante scoperte, quanti… “ma dai, questo non lo sapevo!”, oppure “no, non ci credo, pensavo fosse vero”…
     Buone Feste a tutti quanti ed un arrivederci al prossimo anno!

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.