nostro organismo.
     “La mozzarella è un formaggio molto leggero, soprattutto rispetto a quelli stagionati.” Falso! La mozzarella può solo aumentare il senso di sazietà perché contiene una percentuale di acqua più alta rispetto ai formaggi stagionati, ma le quantità di grassi fra i due alimenti sono molto simili. Inoltre, il formaggio così fresco è molto gradito al palato. quindi si corre il rischio di mangiarne una maggior quantità aumentando la dose di grassi ingeriti. Inutile anche rivolgersi verso i prodotti analoghi, etichettati come “light”, che spesso di leggero hanno poco o nulla. Il consiglio dei nutrizionisti: leggete bene l’etichetta dei valori nutrizionali.
     “La carne rossa ‘fa sangue’ più di quella bianca.” Falso! La carne rossa e la carne bianca contengono la stessa percentuale di ferro. In Italia si abusa del consumo di carne, siamo arrivati ad un consumo pro-capite di 700 g/settimana (con più del 50% di carne rossa) contro i 3 – 400 g/settimana consigliati dalle Istituzioni in materia di salute. Se non riusciamo a limitarne più di tanto il consumo ricordiamo che alcuni tagli di carne poco consumati, come agnello, tacchino, maiale e vitellone, sono nutrizionalmente più validi rispetto allo stra-abusato bovino adulto.
     “I fagioli causano flatulenza e gonfiore addominale.” Vero e Falso insieme! Dipende dalla sensibilità di ognuno di noi. I legumi sono una preziosa fonte di proteine vegetali ed il loro consumo si inserisce in una dieta ben equilibrata; il problema nasce dalla loro fibra, contenuta nella buccia, che fermentando può causare gas addominali alle persone sensibili agli oligosaccaridi in essa contenuti. Decorticando i legumi prima di consumarli si elimina il problema.
     “Se si è a dieta meglio consumare zucchero di canna rispetto a quello bianco, meglio fruttosio o miele.” Falso! Lo zucchero di canna e quello di barbabietola (bianco) sono entrambi saccarosio; il primo contiene residui di melassa che gli conferiscono il caratteristico colore marroncino, il secondo è puro; su 100 g di prodotto, fra i due ci sono solo 12 kcal di differenza. Bocciato anche il fruttosio, che ha le stesse calorie dello zucchero, ma innalza ancor di più il livello di trigliceridi nel sangue. Promosso invece il miele, migliore rispetto allo zucchero perché, a parità di peso, contiene meno calorie in quanto composto per il 17% da acqua, bisogna però limitarne il consumo altrimenti i benefici decadono.
     “La pasta integrale fa ingrassare meno perché contiene meno carboidrati.” Vero e Falso insieme! In un etto di pasta integrale ci sono 66 g di carboidrati contro gli 83 di quella bianca, però questo non significa che se ne può mangiare

        pagina 02 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.