la circolazione sanguigna riducendo quindi la ritenzione idrica. Per uso esterno è ottimo contro le punture di insetti e per dare sollievo alle contusioni, oltre a mantenere in buona salute pelle, capelli ed unghie ed a rinfrescare l’alito.
     Il rosmarino, invece, è un arbusto molto bello da vedere, soprattutto quando si adorna dei suoi fiori viola chiaro e di foglie verde argento. Ha un aroma molto intenso, dato dalla presenza di canfora, la sua essenza principale, che lo rende insuperabile come digestivo. È indispensabile negli arrosti di carne e pesce ed ideale anche per la cottura sulla griglia, al sale e al cartoccio. Fra le sue proprietà terapeutiche ricordiamo che è un ottimo tonico, che mantiene in buona salute la nostra pelle, specialmente se secca, disidratata e piena di impurità. Per uso interno, invece, il rosmarino è apprezzato per la sua proprietà di aumentare la produzione di bile, facilitando così la digestione e la motilità intestinale, contrastando la stitichezza. Ottimo disinfettante, stimola l’appetito, tonifica l’organismo e contrasta i dolori addominali; possiede inoltre una spiccata attività antiossidante, contrastando la produzione di radicali liberi, quindi è utile come ricostituente dopo malattie debilitanti. Dovrebbero stare attenti al suo consumo solo quelle persone che soffrono di epilessia, in quanto un suo sovra-dosaggio può acuire i sintomi della malattia.
     Continuiamo con l’origano, pianta tipica delle zone mediterranee, facilmente individuabile grazie ai suoi grossi cespugli pieni di foglioline ovali appuntite, cespugli che d’estate si adornano di fiori rosati profumatissimi. È il classico ingrediente della pizza napoletana e della caprese con mozzarella e pomodoro. Fra le sue proprietà ricordiamo che stimola la digestione e contrasta le fermentazioni nell’intestino; è un buon sedativo, antispasmodico ed ha spiccate attività antisettiche delle vie respiratorie. È indicato per le donne che soffrono di mestruazioni irregolari e/o dolorose in quanto è molto ricco di sali minerali, fenoli e vitamine, quindi è un buon analgesico; utile contro l’emicrania, disturbi digestivi e reumatismi, l’origano ha spiccate proprietà sudorifere e diuretiche, quindi è un ottimo tonico per la circolazione periferica, contrastando la ritenzione idrica.
     L’alloro o lauro è diffusissimo nei nostri orti, in quanto, da sempre, viene utilizzato per formare siepi protettive ed ornamentali. Ottimo per le marinature, per insaporire arrosti e legumi, i suoi rametti possono essere utilizzati come spiedini per grigliare salsicce & company, in quanto l’alloro è ricchissimo di sostanze digestive e rinfrescanti. Viene utilizzato tantissimo anche sotto forma di olio essenziale, utile come tonificante del sistema nervoso, ma anche nella

        pagina 02 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.