Tornando ai giorni nostri, possibile che nessuno faccia nulla per regolamentare l’uso di questa tossina? Qualcosa di sta muovendo in tal senso da quando, l’anno scorso, fece scalpore la notizia di una bambina americana di 8 anni, Britney Campell, che si faceva iniettare davanti alle telecamere dosi massicce di botulino per volere della madre estetista, la quale sognava per la propria figlia un futuro da star. Una pratica scellerata che può comportare seri danni fisici su di un corpo fragile come quello di una bimba, e non solo; ed una azione anche molto stupida, in quanto i dermatologici da più parti avvisano le potenziali pazienti che “gli effetti del botulino sono limitati nel tempo in quanto l’iniezione di questa tossina attiva il nostro sistema immunitario, proprio come quando si fa una vaccinazione e, a lungo andare, il corpo riconosce la sostanza e la disattiva, di conseguenza il botox diventa inefficace e la pelle perde improvvisamente tono, peggiorando così una situazione che si voleva migliorare”.
     Sono solo questi i danni del botulino? Macché, c’è ben altro. Come sottolinea il dermatologo Antonino Di Pietro, che da anni si batte per abolire l’uso di questa sostanza in campo estetico, “i rischi della tossina botulinica sono pesantissimi. È stato confermato anche dall’Istituto di neuroscienza del Cnr di Pisa, che ha condotto diversi esperimenti in tal senso: la tossina migra nel nostro organismo causando indebolimento delle gambe o delle braccia, fino alla paralisi, aritimie cardiache o spasmo esofageo, che blocca la deglutizione causando soffocamento, fino alla morte del paziente”.
     Non ci sono mai state vittime del botulino? Sono tante le pazienti danneggiate da queste iniezioni, soprattutto in America. Una ginecologa americana è rimasta paralizzata dopo alcune iniezioni ed è stata risarcita con 12 milioni di dollari, mentre 600 milioni di dollari sono il totale che l’azienda che produce e commercializza il botox, Allergan, ha sborsato per le cause in corso fino al 2005, con un paziente che ha ricevuto 212 milioni di dollari perché la tossina gli ha danneggiato il cervello. Anche in Italia tante donne sono state danneggiate dalla sostanza e quello che fa rabbrividire davvero è che basta una sola iniezione per far danni, anche a distanza di tempo, fino a tre anni dalla sua somministrazione.
     Perché non viene ritirata dal commercio, allora? Intorno al botox gravita un business milionario, i medici arrivano ad intascare 800 euro in meno di tre minuti, così fanno finta di niente e si “dimenticano” di informare le pazienti sui

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.