L’Alzheimer fa paura, è indubbio, quindi la domanda che si fanno tutti è: cosa posso fare per prevenirla? Basandosi un po’ sulla scienza e un po’ sul buon senso, l’American Alzheimer Association ha stilato 10 regole d’oro da mettere in pratica con molto buon senso.
     La testa, innanzitutto: la salute inizia dal cervello, uno degli organi vitali del corpo più bisognoso di cure ed attenzioni. Dal cervello al cuore: ciò che fa bene al cuore fa bene anche al cervello, facciamo qualcosa tutti i giorni per prevenire malattie cardiache, ipertensione, diabete ed ictus. I numeri contano: tenere sotto controllo peso, pressione, colesterolo e glicemia. Nutrire bene il cervello: assumere con la dieta meno grassi e più sostanze antiossidanti (pesce, pollo, frutta e verdura). Far lavorare il corpo: l’attività fisica ossigena il sangue e aiuta le cellule nervose, fare mezz’ora di attività fisica al giorno tiene attivi mente e corpo. Stimolare la mente: mantenere il cervello attivo stimola la crescita delle cellule e dei collegamenti nervosi, leggere, scrivere, giocare, imparare cose nuove, fare le parole crociate. Avere rapporti sociali: occupare il tempo libero con attività che occupino mente e corpo come socializzare, conversare, fare volontariato, frequentare corsi ecc. Attenzione ai colpi: usare sempre le cinture di sicurezza, stare attenti al rischio di cadute, indossare il casco quando si va in moto, bici, sugli sci. Essere saggi: evitare le cattive abitudini quindi non fumare, non bere troppo, non fare uso di droghe. Guardare avanti: iniziare oggi a preparare il domani.

L'articolo è stato realizzato con l'ausilio dall’appendice del libro:
“Alzheimer senza paura”, di Pietro Vigorelli
Rizzoli Editore -
www.formalzheimer.it

      pagina 06 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.