beh, lo sono tutti, ma il fatto è che il PowerTech PSX rispetta la normativa “Stage III B” così com’è, in pratica, per rispettare le normative antinquinamento non richiede l’aggiunta di urea (AdBlue), una grande scocciatura per l’agricoltore. In sostanza, questo enorme motore Diesel, che può contare su un serbatoio di 1.250 litri, non inquina più di quanto faccia una autovettura, chiaramente in proporzione alla cilindrata.
     In conclusione, abbiamo preparato alcune domande da porre a Giacomo Mazzocchi per scoprire questo mondo probabilmente indifferente ai più, sebbene ogni giorno ci troviamo sulla nostra tavola i suoi frutti.
     Quando è nata la Ormaz e con quale scopo?
     “La proprietà dell’azienda è tipicamente familiare ed è stata fondata agli inizi degli anni ’50 dai miei due nonni, agricoltori con la passione per la terra. Negli anni ’60, oltre a coltivare la terra, essi hanno iniziato anche a vendere le mietitrebbiatrici della ditta Harbos, sempre in provincia di Pavia; successivamente, sono entrati in società nella gestione della cascina sia mio zio, anche lui con un grande amore per l’agricoltura, sia mio papà, il quale, con questo lavoro, c’entrava poco… basti pensare che è laureato in farmacia… Con lui, però, l’azienda ha conosciuto una forte espansione, siamo passati dall’essere


una piccola impresa che vendeva 7 o 8 mietitrebbie ogni due anni a fare vendite di 100 trattori e 40 mietitrebbie all’anno. Questi numeri, oggi, vista la crisi sono improponibili, basti pensare che l’anno scorso abbiamo stabilito il record di vendite per la John Deere, in Italia, con 10 mietitrebbiatrici! Per questa marca americana abbiamo un contratto in esclusiva sul mercato italiano, pertanto possiamo trattare solo John Deere.”
     Parlaci nel dettaglio dell’attività svolta dalla Ormaz.
     “Siamo una concessionaria esclusivista della John Deere, pertanto offriamo
        pagina 05 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.