A BORDO DEL GIGANTE VERDE JOHN DEERE S680I
                                              di Graziano Paolo Vavassori

     Da mesi, per questioni personali, passavo di lì in alcuni giorni della settimana… sulla tangenziale di Pavia. La mia attenzione, ogni volta, veniva catturata da certe macchine agricole di dimensioni spettacolari, come la gigantesca cinque ruote, una anteriore singola, che viene utilizzata per spargere liquidi sui campi. In altre occasioni, una serie di mietitrebbiatrici e trattori, evidentemente usati, venivano ordinati su questo piazzale erboso.
     Una mattina, invece, mi sono ritrovato diversi giganti verdi nuovi di zecca parcheggiati ordinatamente. Di primo acchito ho creduto che fosse l’esposizione di un noleggiatore di macchine agricole; ho pensato che un contadino non munito di grandi estensioni coltivate avrebbe più convenienza nel noleggiare un mezzo del genere anziché acquistarlo, ma poco importa. A mettere in moto il tutto è stato il pensiero che quella mattina si è messo in coda e mi ha spinto a conoscere i titolari di questa azienda pavese, la Ormaz s.r.l., ovvero… ad agosto 2012, Infobergamo.it pubblica il centesimo numero e per l’occasione ho pianificato diversi articoli speciali e mi sono detto “perché non fare un test drive di una mietitrebbiatrice?”
     Devo ammetterlo, quando sono entrato alla Ormaz, considerata la stravaganza della mia richiesta, non credevo che mi avrebbero assecondato, ma nemmeno


avevo previsto di trovarmi di fronte un giovane ragazzo dal viso simpatico e dalla mente veloce e brillante, Giacomo Mazzocchi. Il risultato è stato che ci siamo subito accordati per un test drive, nel loro spazioso campo, con uno dei giganti verdi della John Deere, tra l’altro appena arrivati e di cui loro sono rivenditori e per i quali effettuano assistenza.
     È la mattina del 14 luglio. Da giorni penso all’emozione di guidare un bestione del genere, mi sembra di essere come un bambino che, affascinato più dalle
      pagina 01 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.