desiderata. A varie altezze, i venti si sfiorano prendendo direzioni diverse, non seguono tutti la stessa rotta, ma non è garantito. Questo è il gioco.
     Finalmente, i primi palloni hanno iniziato a decollare, era uno spettacolo fantastico, ricco di colori e di forme diverse, ma la gara non consisteva in chi si alzasse per primo, no, una volta in volo ci si doveva recare in un punto stabilito sopra al quale vi si deve passare e lanciare un sacchetto di riso, cercando il più possibile di avvicinarsi alla X. Il punteggio tiene conto di tanti fattori, la traiettoria sulla X, l’altezza dalla X e la distanza del sacchetto dal punto centrale. E allora… una volta che tutti i palloni si sono alzati anche noi ci siamo mossi, destinazione la X, per vedere il cuore della sfida, ma prima, una passaggio dallo speaker per ottenere i pass, datici senza nemmeno chiederci un documento…
     La X si trovava nella località Merlo; per fortuna avevo visto casualmente il cartello stradale del posto quando avevo sbagliato strada alla ricerca del parco Europa, quindi siamo andati a colpo sicuro. Seguendo anche il flusso dei veicoli abbiamo trovato la X, disegnata con delle strisce di stoffa nel parcheggio del… cimitero!

     Abbiamo atteso a lungo, al freddo e in piedi tutti ammassati nei campi coltivati vicino alla X e con un ecologico odore di letame, che qualcuno si avvicinasse al punto di lancio del sacchetto, ma nulla, nessuno è riuscito nemmeno ad avvicinarsi al punto designato. Quando oltre la metà delle mongolfiere sono atterrate in giro per i campi intorno a Mondovì, ovviamente, per quanto detto prima, nemmeno il punto di atterraggio è una garanzia, ci siamo arresi e siamo tornati al parco Europa.
     Erano le 16:30 quando siamo tornati al parco Europa. La gara sostanzialmente era finita. Avremmo voluto attendere le 18:30 per assistere al Night Glow, ma si trattava di due ore di attesa al freddo, ammesso che lo spettacolo iniziasse in orario, quindi, con grande rammarico, abbiamo preso la via del ritorno, ma ci siamo fatti una promessa: con l’arrivo della bella stagione andremo a vedere una accensione notturna di mongolfiere in uno dei tanti eventi d’estate.
      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.