oggetti informatici è il Byte (costituito da 8 bit), che propriamente si definisce fisicamente come “peso” informatico.
     Tornando a noi, non è solo una questione di Byte. Per rendere una pagina più leggera viene eliminata tutta una serie di gadget e animazioni, che rendono certamente più piacevole la grafica, ma appesantiscono il sito. Tipicamente, questi oggetti sono anche muniti di collegamenti ad altre pagine, quindi vengono sostituiti da semplici link ipertestuali, i quali rendono il sistema di navigazione anche “accessibile”, ovvero navigabile facilmente anche da parte di chi utilizza degli ausili informatici.
     Avendo già, diversi anni fa, riprogettato Infobergamo.it per renderlo “accessibile”, da un anno, ormai, rimestavo dentro di me la possibilità di realizzarne anche una versione Lite, al fine di rendere la navigazione più veloce per tutti quelli che hanno ancora una connessione internet lenta (ce ne sono ancora molti in Italia), nonché per renderlo compatibile e veloce anche per tutte le applicazioni multimediali tanto di moda oggi, dai cellulari agli smartphone, dai tablet ai numerosi Apple, i quali, tra l’altro, utilizzano, per la navigazione in rete, un browser che non supporta oggetti multimediali come i filmati Flash.
     Tutto qui? Non proprio. Noi offriamo nulla di più di quanto ci si aspetti, addirittura si potrebbe anche sostenere “era ora” che anche noi ci aggiornassimo, il problema è che, nel nostro caso, abbiamo dovuto sviluppare degli strumenti personalizzati che ci permettessero di giungere allo scopo, tenendo presente che ogni mese si deve aggiornare il giornale con le relative nuove pagine Lite.
     Essendo, oltre che il direttore responsabile, anche lo sviluppatore del sito, diversamente non potrebbe essere Infobergamo.it gratuito e non commerciale, devo ora parlare al singolare: un sito internet dinamico, genericamente, è munito di poche pagine, denominabili “master”, le quali caricano, di volta in volta, i contenuti richiesti dall’utente. Capite che realizzare dei master Lite, i quali mai più cambieranno al pari di quelli originali, non è difficile, né lungo. I nuovi contenuti vengono egualmente caricati nelle pagine originali come nelle versioni leggere, quelle con meno gadget.
     Per un sito internet statico, come Infobergamo.it, la questione è molto diversa: ogni pagina ha il proprio contenuto, pressoché univoco, di conseguenza, la sua versione leggera ne è una replica modificata appositamente con una grafica ad hoc. Fino a che si tratta di una vetrina on-line di poche pagine, venti, trenta, cinquanta, trattandosi poi magari di un sito internet commerciale, che

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.