LA GUERRA E LA RESISTENZA
                                  di Antonella Fasolato

     È incredibile come i ricordi di guerra rimangano vivi nelle persone che l’hanno vissuta, il brano seguente è uno stralcio di vita di un uomo che in quel periodo storico ha fatto il militare e poi il partigiano, ascoltare il suo racconto fa entrare nella scena della storia e suscita emozioni forti.

     Tratto da “la mia storia”, di Gaspare F.
     “…Dai 14 anni il partito fascista nominava i ragazzi avanguardisti e dava loro una divisa grigio verde con i pantaloni larghi fermati al ginocchio e dal ginocchio in giù si mettevano le fasce. La giacca sempre dello stesso colore abbottonata davanti aveva nella parte posteriore delle sacche per mettere oggetti personali.
     Tutti i sabati pomeriggio indossavo la divisa e andavo a fare il pre-militare; facevamo delle marce e venivamo istruiti come si doveva fare in caso di guerra. Se qualcuno faceva tre assenze, per punizione veniva mandato a Padova in un cortile militare, doveva camminare per un’ora a piedi scalzi sui sassi con uno zaino sulle spalle, esperienza che ho provato.”
     16 maggio 1943
     “Sono partito per il servizio militare e sono stato mandato a Fano, in fanteria quarta compagnia, durante il viaggio ero responsabile di altri tre ragazzi, ma quando sono arrivato a destinazione uno era sceso a Monselice e se ne era tornato a casa, così all’arrivo a destinazione ho rischiato una punizione, il ragazzo fuggito poi è arrivato in caserma il giorno dopo.
     La caserma era bella grande e c’erano i muli per il trasporto delle armi, io insieme ad altri 9 - 10 militari mi occupavo dei muli. Mi ero offerto di mia iniziativa e mentre gli altri militari andavano ad esercitarsi sui monti con gli zaini, chi si occupava degli animali rimaneva giù e noi ci erano organizzati che radunando tutti gli animali in tondo e con una persona a turno in mezzo che li curava, avevamo anche il tempo di andare a fare il bagno.
     I militari quando tornavano dalle esercitazioni erano stravolti di stanchezza, così che i miei amici continuavano a dirmi se era possibile diventare anche loro conducenti, ma ormai i ruoli erano stati assegnati.”
     8 settembre 1943
     “È caduto Mussolini e si parlava di armistizio, noi ragazzi militari siamo stati condotti a Mercatino vicino a san Marino dove c’era una fabbrica di zolfo, accampati in una scuola dovevamo presidiare il paese perché era pieno di

      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Guerra, Resistenza, Militare, Partigiano, Narrazione, Gaspare, Antonella, Fasolato, Hitler, Mussolini, Fascisti, Brigata Garibaldi