paradossale. Non ci sono parole da aggiungere.
     Ricordo come se fosse ieri la campagna elettorale di Bruni che aveva inserito tra i primi punti del proprio programma il blocco della realizzazione della Tangenziale Est. Ricordo, inoltre, l’allora Assessore all’Ambiente, avvallato dalla sua giunta, dichiarare che in Borgo Palazzo non c’erano problemi di traffico... lui però girava in bici! La situazione viaria della zona è sotto gli occhi di tutti: se da Borgo Palazzo, zona Sert per intenderci, in Piazza Sant’Anna, la mattina ore 8:00 ci vogliono più o meno 40 minuti per percorrere questo breve tragitto, forse forse qualche problemino di congestione del traffico esiste!
     Dopo 7 anni, grazie alla giunta che allora bloccò il progetto, siamo ancora qui con gli stessi problemi e proprio loro, oggi, candidi come bimbi, invocano la realizzazione di quella Bretella!? Avete mai pensato, oltre ai soldi buttati, a quanto smog abbiamo respirato in questi anni, fermi in colonna la mattina? Tutti i giorni, per tutti questi anni e a quanto ne avremmo potuto respirare in meno se quella Bretella fosse stata realizzata? Purtroppo non credo che si possa affermare con dati reali e statistici, ma credo di non scrivere una cavolata se suppongo che qualcuno tra gli utenti quotidiani di quelle strade, anzi di quelle colonne, ci abbia rimesso la salute. Allo stesso modo, posso dire che, se si fosse realizzata, magari qualcuno non avrebbe avuto problemi di salute. Incredibile.
     Vi lascio dunque con questa riflessione e con il commento del sindaco Tentorio alla polemica innescata dal capogruppo del Pd, Elena Carnovali appunto. “Ci sembra proprio che la capogruppo del Pd Elena Carnovali si sia addentrata in un tema estremamente scivoloso per il centrosinistra. Fare la Bretella di Borgo Palazzo, che fiancheggiando la fiera arriverebbe fino all’asse interurbano, è un obiettivo che ovviamente tutti condividono. Ma non si può non ricordare che quest’opera ci sarebbe già da alcuni anni se il centrosinistra, appena insediatasi nel 2004, non avesse bloccato la ormai mitica Tangenziale Est. Ora la situazione è molto diversa, perché quei soldi non ci sono più e quelli nuovi bisogna trovarli. Ricordiamo che il patto di stabilità consente investimenti tra i 20 e i 30 milioni di euro all’anno. Se vogliamo fare subito la Bretella di Borgo Palazzo (e meno male che il progetto del centrodestra costa di meno, ma comunque sempre 9 milioni) bisogna rinviare un uguale importo di opere già programmate e volute dalla gente. Vuole l’opposizione farci una concreta proposta? Speriamo comunque che in futuro si verifichi qualche entrata straordinaria (vendita di immobili comunali, vendita di azioni A2A), peraltro non facile.
     In conclusione: quando la Bretella di Borgo Palazzo si poteva fare quale parte della Tangenziale Est, il centrosinistra l’ha bloccata. Ora ne sollecita l’immediata realizzazione. Quest’ultima verità non ci distoglie però dall’impegno serio per la Bretella di Borgo Palazzo, che oggi è inserita nel Pop del 2012”, conclude il Sindaco e anche io il mio primo articolo del 2011.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Borgo Palazzo, Bretella, Tangenziale Est, Elena, Carnovali, Tentorio, POP, Realizzazione, Traffico, Inquinamento