Per correttezza d’informazione, dopo avervi illustrato tutte le caratteristiche delle noci del Sapindus Mukorossi, riportiamo volentieri i risultati di una inchiesta effettuata nel 2007 dall’associazione di consumatori francese “Que Choisir”, la quale ha messo a confronto i metodi alternativi per fare il bucato (noci detergenti, Biowashball e acqua calda) con i detersivi tradizionali (la prova è stata effettuata con nove detersivi in polvere e dodici liquidi). Per valutare l’efficacia dei vari metodi di lavaggio, in laboratorio sono state trattate quattordici macchie standard, divise in tre categorie: sporco a base grassa (olio, maquillage), sporco eliminabile con enzimi (cioccolato, carota, sangue) e sporco eliminabile per ossidazione (erba, vino rosso, senape). Le strisce di tessuto macchiato sono state lavate a 40°, insieme a tre kg di stracci puliti, e sia i detersivi tradizionali quanto i detersivi ecologici sono stati utilizzati seguendo scrupolosamente le indicazioni riportate sulla confezione. La conclusione alla quale i ricercatori sono arrivati è che i detersivi tradizionali rimangono imbattibili per quanto riguarda le macchie più tenaci, specialmente su quelle grasse, mentre le noci ottengono soddisfacenti risultati sulle macchie più leggere, ma risultano quasi inefficaci sulle macchie più resistenti. Sui capi colorati, invece, le Noci Lavatutto hanno la meglio rispetto ai detersivi tradizionali in quanto, non contenendo sostanze sbiancanti o azzurranti ottici, non sbiadiscono i colori.
     Le prestazioni della Biowashball (una palla di plastica contenente granelli di ceramica), invece, risultano del tutto simili a quelle della sola acqua calda anche se, secondo quanto indicato dalla casa produttrice, la Biowashball, durante il lavaggio, emette un potente raggio ad infrarossi e ioni negativi che alterano il ph dell’acqua, agendo così sull’aderenza dello sporco ai tessuti per facilitarne la rimozione. Purtroppo, queste buone qualità si sono rivelate essere una bufala…
     Tuttavia dobbiamo convenire che spesso tendiamo a sovra estimare la sporcizia dei panni che mettiamo in lavatrice ed erroneamente siamo convinti che più detersivo significa più pulito: se riflettiamo bene, il nostro bucato può tranquillamente essere effettuato con mano più leggera, diminuendo sensibilmente detersivi ed ammorbidenti, a tutto vantaggio del pianeta, oppure… perché non provare queste fantastiche Noci Lavatutto?

      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Lavare, Lavatrice, Sapindus Mukorossi, Noci Lavatutto, Ecologiche, Biodegradabili, Efficaci, Uso, Utilizzo, Caratteristiche