SILVIO “SILVER” BARBIERI
Dall'11 ottobre direttamente su iTunes: “se mi freghi un respiro”

                                              di Paolo Acquati

     Silver, al secolo Silvio Barbieri, nasce a Treviglio, Bergamo, il 16 dicembre del 1985.
     Inizia a cantare dall’infanzia, vincendo, per tre anni consecutivi, il primo premio nella rassegna canora per bambini del suo paese d'origine in coppia con il suo migliore amico. L’incontro con Bob Dylan ed i Beatles è determinante, a partire dal primo album acquistato in prima media, “Beatles for Sale” dei Beatles, all’ultimo “Together through life” di Bob Dylan. Inizia quindi a suonare la chitarra, dapprima da autodidatta, poi studiando presso un insegnante privato, che lo inserisce, come cantante prima e chitarrista poi, in una band di ragazzini coetanei; dallo scioglimento di questa nascono i “The Sunshine”, di cui Silver è il front-man, cantante e chitarrista.
     Il gruppo consegue presto numerosi riconoscimenti tra cui si ricordano il primo premio al Concorso Nazionale Città di Crema, manifestazione in ricordo di Feiez, musicista degli “Elio e le storie tese”, nel 2007, premio conferito da Stefano Belisari, in arte Elio, ospite speciale e membro della giuria, e Silver il premio Best Artist come cantante-chitarrista in occasione della finale del concorso nazionale per band “Hollywood Music Lab”, tenutosi nella rinomata discoteca Hollywood di Milano, nel 2008; il secondo premio al Concorso nazionale di musica leggera "Una canzone per Christian", presentato da Cesare Cadeo nel 2009.
     Risale al 2007 la registrazione del primo EP (pezzi propri in lingua inglese) dei “The Sunshine”, l’anno seguente il gruppo giunge alla finalissima del “Festival di Saint Vincent”, tenutasi nel Palais di Saint Vincent in Val d’Aosta.
     Nel 2009 Silver supera le selezioni di X-Factor, con tre sì unanimi dai giudici Morgan, Mara Maionchi e Claudia Mori; partecipa al programma televisivo in diretta nazionale su Rai Due ed arriva in semifinale classificandosi quarto. Da quel momento intraprende la carriera di solista, inizia a lavorare alla pre produzione di brani inediti, molti dei quali è egli stesso autore e compositore.
     In veste di solista, con il supporto della nuova "Silver Band" o in versione "AcousticOMS" (AcousticOneManShow), partecipa a numerose manifestazioni nazionali di rilievo, tra le quali si ricorda, nel febbraio 2010, il duetto con Morgan Live per Piano e Voce e il mese seguente la partecipazione all'evento benefico "Friends for Haiti", presentato da Simona Ventura. Nell’estate dello stesso anno

      pagina 01 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, X-Factor, Silver, Silvio Barbieri, Cantante, Cantautore, The Sunshine, Nuovo, Singlo, iTunes