E PENSARE CHE IO…
                                  di Emanuela Fornoni

     Volevo solo una pizza… Non so se vale lo stesso anche per Voi, ma io non ne posso più di essere bombardata dai messaggi promozionali che mi seguono praticamente ovunque. Sul cellulare, al telefono fisso dell'ufficio, in Internet, addirittura nella mia posta. Il garante della privacy in questo caso che fa? Sembra l'Onu… c'è ma non c'è…
     Arrivo in ufficio al mattino e apro Internet per controllare la mia posta. Nella pagina di Libero mi invitano subito a scoprire la nuova Citroen C4… In questi banner infernali hanno imparato a nascondere sempre meglio la “X” del chiudi, ma ci metto un attimo a trovarla. Chiuso, finalmente. Entro nella mia posta. Mio cugino mi scrive e mi chiede se domani sera ci vediamo. Che cos'è quel quadratino lì che sobbalza? Un panda… un bassotto… cosa vogliono? "Hai una rata cicciotta? Passa a rata bassotta!" Per favore… dovrebbe far ridere? No, non mi interessa… sono già a posto col mutuo. E questi invece? "LetsBonus… Hai ancora luoghi da scoprire?". Uffi… sì, ne avrei ma sono in ufficio, al chiuso, e starei lavorando… E questo tizio così minaccioso invece chi è? "Thor… At cinemas now", sì sì ok… Insomma, mi fate scrivere la mia e-mail in pace!?
     Carissimo cugino, domani sera potremmo anche vederci per… E adesso cos'è questo? "Quanti animali vedi?" Allora, un elefante… un topo… ma cosa sto facendo, gli do anche retta? Dovrei solo scrivere due righe di e-mail e ci sto mettendo un'ora… "Servizio abbonamento… in che direzione gira la ruota?" Ma cosa ne so? Piantatela, non mi interessa, non lo so, ma so bene in che direzione mi stanno girando le mie… se volete saperlo. E questo? Poker Club, che cav… drin, drin… "Sì buongiorno potrei parlare con un titolare?" - "Per cosa scusi?” - "Dovrei proprio parlare con lui... dovrei fargli un'offerta..." - "Può dire a me..." - "Ma non c'è proprio il suo titolare?" - "Evidentemente…" - "Qual è il vostro gestore telefonico? Avremmo una nuova offerta promozionale…" - Mamma mia che nervoso: siete voi il nostro gestore telefonico e siete così ignoranti da chiamare e chiedere in segreteria a noi chi è il gestore telefonico??? Informarsi prima, no? E che offerta vorrete mai farci? Abbiamo un commerciale, un vostro commerciale che pagate per questo, che ci segue e che in teoria dovrebbe averci già attivato l'offerta migliore per la nostra azienda… Come non detto: a ruota arrivano i Vodafone, i Fastweb, i British Telecom…
     Riprendo la mia e-mail. O almeno ci provo. Drin, drin… non se ne può più: una volta è il questionario sul consumo di caffè in ufficio, un'altra volta abbiamo

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