…FANCULO IL PRIMO DECENNIO
                                  di Paolo Acquati

     Sicuramente 10 anni fa non avreste aperto Internet per leggere il nuovo numero di Infobergamo.it, già, perché forse ce lo dimentichiamo, dato che oggi fa parte del nostro quotidiano, ma 10 anni fa il web praticamente non esisteva.
     In questi 10 anni, che hanno segnato l'inizio del nuovo millennio, sono accadute veramente parecchie cose e tutti si affannano a stilare classifiche:
     …il personaggio del decennio? Julian Assange.
     …l'autunno più bagnato del decennio? Quello del 2010.
     …miglior allenatore del decennio? Arsene Wenger dell'Arsenal.
     …miglior cartone animato del decennio? L'Era Glaciale.
     …miglior pilota del decennio? Valentino Rossi.
     …miglior cantante del decennio? Madonna.
     …miglior auto del decennio? Fiat Punto.
     Non vi soddisfano? Beh allora divertitevi da soli smanettando con Google (miglior motore di ricerca del decennio) … e magari troverete anche vincitori diversi rispetto a quelli che ho trovato io!
     In questo decennio ci hanno lasciato personaggi (ne cito due talmente diversi e senza alcuna volontà di confronto, anzi…) come Papa Wojtyla e Michael Jackson, ne sono apparsi altri come Obama e Assange. In questo decennio sono mutate e stanno mutando le nostre abitudini di vita, iPod, iPhone, iPad, social network, cambiano i nostri modi relazionali, tutto passa attraverso un apparecchio tecnologico sempre più evoluto, sempre più potente, sempre più in grado di fare tutto! Si diffondono nuove malattie, mucca pazza, Sars, Aviaria.
     Non so voi, però io sono felice che questo primo decennio sia finito. Sono felice perché i miei ricordi legati a questi 10 anni sono tutti associati ad episodi maledettamente tristi.
     Guerre: l'11 settembre 2001 (chi non ha ancora oggi negli occhi l'immagine degli aerei che si schiantano contro le Torri Gemelle?), la guerra in Iraq, la guerra in Afghanistan (giusto il 31 dicembre l'ultima vittima italiana).
     Catastrofi naturali: penso che nessuno dimenticherà lo tsunami nel sud-est asiatico, oppure Katrina, e per noi italiani il terribile terremoto che ha colpito l'Aquila e dintorni.
     Economia: le cose non sono andate meglio; se la storia ci tramanderà questo decennio come quello della crescita della Cina credo che chi più chi meno siamo

      pagina 01 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Paolo, Acquati, Decennio, Personaggi, Personaggio, Ricordi, Eventi, Obama, Guerre, Catastrofi, Crisi economica, Julian Assange