spulciarsi o a spulciare l’altro. Così, ad esempio, possiamo notare come il 70% dei contenuti della nostra comunicazione riguarda il pettegolezzo. Il pettegolezzo è dunque una derivazione dello spulciare.
     Secondo Dunbar, all’inizio della nostra evoluzione ogni relazione si basava sul contatto corporeo: sentire la puzza dell’altro ed entrare in relazione con questo pulendogli la pelle o facendosela pulire. Non solo, Dunbar avanza anche l’ipotesi che il linguaggio si sia evoluto dal canto: all’inizio l’uomo si esprimeva usando solo l’emisfero destro, per gestire le emozioni e per comunicare musicalmente. Secondo l’autore, quando il linguaggio non basta per esprimere i nostri contenuti emozionali, dobbiamo regredire verso modelli comunicativi primordiali quali: contatto corporeo, canto o musica.
     Questo tipo di lavoro immaginativo e corporeo è una sorta di regressione che parte dallo “spulciarsi” per arrivare a conoscere il linguaggio mimico-posturale ed infraverbale, dimensione che mano mano stiamo perdendo.
     L’attività si svolge in gruppo, con un primo percorso di 12 sedute, sotto la mia supervisione.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Coccole, Abbracci, Benefici, Applicazione, Cuddle, Therapy, Dunbar, Solitudine, Terapia, Carezze