Lombardia da parte degli espositori stranieri e di coloro che graviteranno nell’orbita fieristica.
     Del collegamento ferroviario tra l’aeroporto di Orio al Serio e la stazione ferroviaria di Bergamo si è già ampiamente dibattuto in questi anni visto che tale intervento ha la finalità di mettere in relazione tra loro, attraverso il sistema del ferro, gli aeroporti lombardi. Ciò consentirà ai turisti e ai visitatori di raggiungere agevolmente qualsiasi zona della regione e della provincia all’interno di un sistema di mobilità integrato ed il collegamento, proprio per questi motivi, è stato inserito tra gli interventi necessari per l’accessibilità a Expo. L’opera si trova, però, solo in una fase di progettazione preliminare ed è quella che necessita dello sforzo più decisivo da parte delle istituzioni locali in sinergia con la Regione.
     Altro aspetto strategico è quello rappresentato dai settori agroalimentare e agroindustriale, strettamente connessi al tema della cooperazione internazionale sull’alimentazione e l’occasione di Expo sarà quindi un volano per azioni mirate in tale ambito, poiché il Tavolo “Bergamo 2015” si farà carico di sostenere i progetti rivolti a pubblicizzare questi settori. Le imprese bergamasche dovranno saper trarre tutte le ragionevoli opportunità per rafforzare il loro ruolo e consolidare l’attività visto che Milano oggi rappresenta il fulcro intorno al quale si muoveranno tutte le strategie organizzative della galassia imprenditoriale. Occorre, in tale direzione, che le istituzioni locali si raccordino maggiormente con la realtà del capoluogo regionale per sviluppare il più possibile sinergie e occasioni delle quali possano beneficiare anche le aziende e i lavoratori della provincia orobica e non solo per mere ragioni geografiche.
     Expo, inoltre, è sinonimo di paesi stranieri partecipanti e, al riguardo, nasceranno opportunità di collaborazione per il mondo imprenditoriale e per quello accademico che, se sapranno programmare le iniziative scegliendo i tempi giusti, potranno individuare ed approfondire rapporti di maggiore interesse per le aziende bergamasche. L’amministrazione comunale e quella provinciale, nonostante la burocrazia continui a dilatare tempi per le decisioni, non possono, quindi, permettersi di indugiare rinviando interventi e decisioni in attesa di placet istituzionali, ma devono spingere per riqualificare e valorizzare velocemente le risorse del territorio oltre a sfruttare al meglio la presenza dell’aeroporto che occuperà ovviamente una posizione decisiva di connessione tra evento e partecipanti.

        pagina 02 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Expo, 2015, Pedemontana, Brebemi, Treno, Orio, Tavolo, Bergamo 2015, Appalti, Agroalimentare, Agroindustriale