Lei non ha frequentato nessun corso, nessuna scuola, quindi è un vero autodidatta?
     “Sì, io sono un vero autodidatta! Già da bambino mi divertivo a realizzare costruzioni utilizzando pezzi di legno, costruivo macchinari, modelli di trebbiatrici, in paese ci sono persone che se lo ricordano ancora, a me bastava un pezzo di fil di ferro, un pezzo di legno e riuscivo a costruire di tutto. Mi sono sempre costruito anche i giocattoli, i miei amici avevano le pistole e allora io


prendevo un pezzo di legno e lo intagliavo prendendo spunto dai fumetti di Tex Willer e realizzavo pistole e fucili. Il giorno in cui ho deciso di dedicarmi a questa attività sono sicuramente stato facilitato, perché l'ho sempre fatto.”
     “Nel 1995, dopo aver realizzato il busto del dott. Agazzi, che è esposto presso la sede dell'Associazione Artigiani di Bergamo, in via Torretta, mi è stato addirittura chiesto di insegnare e quindi per 15 anni ho diretto la Scuola di Intaglio con corsi tenuti sia presso la Scuola d'Arte Fantoni, sia presso la Sede dell'Associazione Artigiani; ho smesso l'anno scorso per gli eccessivi impegni ed oggi mi occupo solo della realizzazione di quadri, avendo abbandonato anche le collaborazioni con Chiese ed antiquari.”
     Come è cambiata la tecnica di intaglio dagli esordi ad oggi?
     “All'inizio realizzavo un piccolo fiore, una piccola foglia in modo un po' ‘rude’, poi, girando varie
chiese della bergamasca osservando le opere del Fantoni, ho capito che l'intaglio era tutt'altra cosa ed ho iniziato a cimentarmi con quello stile. Ho così realizzato cassepanche, mobili, sculture; Madonne, Cristi, ne ho fatti veramente tanti per chiese e cimiteri. Da lì è iniziata la scultura vera e propria e la tecnica è venuta da sola. Sicuramente se confronto un pezzo realizzato negli anni '80 rispetto a quelli di oggi la differenza si vede tutta! Oggi penso di essere arrivato al massimo.”
     Per i prossimi 70 anni cosa ha in mente? Dove vuole arrivare?
     “Io non mi pongo mai un traguardo, se la salute mi aiuta, tutte le mattine mi
        pagina 03 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Marino, Angelo, Rossi, Artista, Intaglio, Legno, Motore stellare, Restauro, Andrea, Fantoni