allestimenti sobri e puliti e mostre collaterali che avvicinino un pubblico più giovane.
     Diverse le intelligenti collaterali offerte ai visitatori per le due rassegne. Per il moderno: le mostre dedicate alla fotografia, L’incanto del Paesaggio - fotografia tra realtà e immaginazione - curata da Roberto Mutti con il contributo della Confindustria e delle Banche UBI e Credito Bergamasco, l’omaggio a Paolo Ghilardi, curata da Enrico De Pascale, il Premio Arte Giovane, curato da Stefano Raimondi, e la conferenza di Ivan Quaroni sulla nuova pop art italiana.
     Per l’antico è stata pensata una mostra che ha permesso di “leggere” attraverso i secoli la vocazione al collezionismo di Bergamo dall’antico al contemporaneo, con opere dalle collezioni del Credito Bergamasco e dalla UBI e prestate da alcune gallerie bergamasche, curata dallo stesso Sergio Radici, con opere: da Carlo Ceresa a Pietro Ronzoni, da Giorgio Oprandi a Mario Cresci.
     L’impressione generale è stata positiva; di certo il mercato dell’arte, pur soffrendo nel corso del 2009, ha dimostrato tenuta di mercato e Bergamo si è confermata città d’arte dalle grandi potenzialità.
                                                   cristiano.calori@fastwebnet.it

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Arte, Fiera, BAF, 2010, Sergio Radici, Moderno, Antico, Resoconto, Numeri, Antiquaria, Gallerie