attraverso la quale hanno fatto entrare milioni di italiani nella loro vita privata: dal 1988 al 2007 ci hanno deliziato con esilaranti sketch dove lei gioca a fare la casalinga annoiata in cerca del brivido e lui il marito pantofolaio rapito da vicine “vamp” e dal gioco del pallone.
     Il 26 giugno 2006 la Mondaini, insieme al marito, venne insignita della medaglia di Grande Ufficiale dell’Ordine di merito della Repubblica su iniziativa del Presidente Scalfaro, come riconoscimento al loro valore artistico ed umano. Nel 2004 i due condussero “Sandra e Raimondo Supershow”, uno spettacolo che ripercorre in tredici puntate le tappe della carriera della coppia attraverso filmati di vecchi programmi. Lo stesso anno, la casa discografica Rhino Records pubblica un cd dal titolo “Le più belle canzoni di Sandra Mondaini”, contenente tutte le migliori sigle e canzoni da lei interpretate.
     La malattia, però, si accanì ancora contro di lei. Dopo aver sconfitto per ben cinque volte il cancro, Sandra si ammalò di vasculite, una malattia rara che colpisce i vasi sanguigni causando dolori lancinanti ad ogni movimento e per la quale non esiste una cura. Nel 2008, alla serata finale del Festival di Sanremo durante la quale la coppia ricevette il premio dalla Siae per la lunga carriera artistica, una Sandra sofferente si presentò sul palco in carrozzina e, molto commossa, annunciò che avrebbe lasciato il mondo della spettacolo. Per lei, eterna sbarazzina con l’argento vivo addosso, fu un duro colpo, la sua immobilità era una forte limitazione, ma il suo spirito indomabile non l’ha mai lasciata e lo sguardo affettuoso che ha sempre rivolto al marito da solo non è mai bastato a celare la sagacia dei loro perenni battibecchi che nascevano, come ormai tutti sapevano, da un grande immenso amore.
     Il 2010 è stato un anno terribile per Sandra Mondaini. Il 15 aprile 2010 morì l’amato marito Raimondo, lasciandola così sola e disperata. Dopo questo duro colpo, le sue condizioni cliniche si sono aggravate giorno dopo giorno; la soubrette non voleva più vivere senza colui che è stato sempre al suo fianco per un’intera vita. Venne ricoverata in clinica a Pisa e le sue condizioni di salute migliorarono, ma il dolore interiore per la perdita subita non si è mai placato.
     Sandra Mondaini si è spenta all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverata da circa 10 giorni, il 21 settembre 2010, all’età di 79 anni, a seguito di un’insufficienza respiratoria. Erano passati solo cinque mesi dalla morte del marito, troppi però per una donna legata da un sentimento così eccezionale al suo compagno, nel lavoro quanto nella vita.

      pagina 05 di 05
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Biografia, Sandra Mondaini, Raimondo Vianello, Sbirulino, Soubrette, Macario, Storia, Vita, Varietà, TV