INTERVISTA AI NENA AND THE SUPERYEAHS, I NATS
                                  di Paolo Acquati

     I Nena and the Superyeahs (NatS) sono una band electro-pop nata a Bergamo nel 2006. I "NatS" hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival italiani ed europei: CocaCola Live @ MTV, Give it a Name, Heineken Jammin 'Festival, Cube Festival, Ypsigrock Festival Indie, ecc. Inoltre la band è stata scelta come opening act per alcune fra le migliori band pop-rock: The Cure, John Legend, Afterhours, Morgan, Story of the Year, Silverstein, Bedouin Soundclash, Art Brut e molti altri.
     Nel mese di ottobre 2008 è stato pubblicato il primo EP, mentre nel novembre 2008 la band ha firmato un contratto con Sugar Music, la prestigiosa etichetta indipendente italiana: 3 i singoli pubblicati nel 2009. Nel gennaio 2010 i "NatS" hanno fatto il loro primo tour europeo.
     Dall'estate 2010, i "NatS" hanno iniziato a lavorare in studio per registrare il loro primo full lenght album: un momento di sperimentazione e di evoluzione che ha restituito una band con un sound nuovo in cui si fondono elettronica, pop e disco.
     Il nuovo album e il tour sono previsti a partire dal gennaio 2011.
     Dove trova origine il progetto NatS?
     (Nena) “Ufficialmente il progetto ha inizio a fine 2006, in seguito al mio incontro con Matteo, che all'epoca era chitarrista della band Superyeah; abbiamo iniziato a “provare” insieme, ci siamo trovati bene e quindi abbiamo deciso di fare qualcosa di nostro, poi, nel 2007, c'è stato un piccolo cambio di formazione con l'ingresso di Michele a sostituire Carlo, che salutiamo e ringraziamo, e c'è stato anche un cambio di sonorità della band. Oggi la band è composta da me, Nena, cantante, Matteo, che dalla chitarra è passato ai synth, Michele, chitarra e synth, e Marcello, che è sempre presente alla batteria.”
     Qualcuno ha definito la vostra musica “al limite fra il rock 'n' roll moderno, il party pop e la disco dance”, voi come vi definireste?
     (Matteo) “La nostra musica è sempre in evoluzione man mano il progetto va avanti, soprattutto man mano cresciamo, facciamo esperienze nuove, riusciamo a evolvere la nostra musica come evolviamo anche noi come persone. Siamo partiti facendo musica rock, rock pop, poi siamo passati al party pop e adesso abbiamo influenze più elettroniche, più dance; in questo momento definirei la nostra musica elettro-pop.”
     Indipendentemente dalla “catalogazione”, la vostra musica ha da subito

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Intervista, Nena, Nena and the Superyeahs, NatS, Gruppo, Bergamasco, Electro-pop, Musica, Album, 2010, Live