famosa tessera del tifoso, poche hanno però davvero portato avanti la protesta, i nostri… sono coerenti, in un certo senso, e non vigliacchi. Han detto no alla tessera e no rimane. Molti altri invece si sono lasciati convincere, ma questo è un altro discorso e si può essere d’accordo o meno. Io personalmente non lo sono. La coerenza, se così si può chiamare, comunque non giustifica la violenza che è ben altra cosa. Posso capire, sforzandomi, nella legge non scritta degli Ultras, il non essere vili e il non scappare quando c’è da far andare le mani, ma presentarsi al cospetto di Maroni e dare il là a scontri, incendi e bombe carta (se quel che si è letto sui giornali è vero) non sta né in cielo né in terra.
     Il Bocia ha dichiarato che la situazione gli è sfuggita di mano… ma come non avrebbe potuto essere altrimenti? Io credo che, involontariamente, abbia prestato il fianco sia per essere strumentalizzato, come sta accadendo ora nel tam tam dei telegiornali e delle trasmissioni sportive, le quali ormai additano lui e gli atalantini come trogloditi, sia per fornire l’occasione a coloro che del calcio e della Dea non si occupano ma vorrebbero far politica, scontrarsi con Maroni e dare il là alla violenza.
     I centri sociali si sa… si infiltrano, la voce deve aver raggiunto anche loro che insieme agli Ultras si sono presentati alla Berghem Fest ed hanno atteso Maroni & C. Ecco spiegate le 500 persone. Qui casca l’asino, secondo me, ma nessuno lo dice… o lo rivendica… sarebbe troppo onesto ammetterlo. Ora gli Ultras e, indirettamente anche la Curva, verranno additati ancora per anni. Maroni inasprirà le pene e sarà sempre più convinto di aver fatto bene ad introdurre la tessera del tifoso. Schedati? Sì, forse è vero, ma anche se fosse? Cosa c’è da nascondere? Allora uno non dovrebbe girare a piedi in città per non essere intercettato dalle migliaia di telecamere che per un motivo o per un altro ci sono, non dovrebbe lasciare traccia con il cellulare o possederne uno, non dovrebbe… vivere insomma. Siamo tutti già schedati in vari modi, da sempre, ufficiali e ufficiosi. Una tessera in più o una in meno dove sta il problema?
     Le trasferte da sempre possono essere negate ai tifosi ospiti dal Questore di turno, tessera o non tessera (e adesso, grazie agli ultimi scontri, prevedo che saran più quelle che verranno negate…), era così anche prima. Certo, sarebbe bello se ogni tanto adottassero la stessa “mano pesante” anche coi tifosi della Roma, solo per fare un esempio, che non brillano certo per buona condotta, anzi, spesso e volentieri è scappato il coltello… ma anche questa è storia vecchia.
     Bocia, mi spiace tanto doverlo scrivere, ma stavolta ti han fregato. E ti sei fatto fregare. Di sicuro tu avrai una spiegazione, ma adesso rimediare sarà difficile. Purtroppo.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Berghem Fest, Maroni, Ultras, Atalanta, Atalantini, Scontri, Verità, Considerazioni, Errori, Bocia, Tifosi