BERGAMO E GLI ALPINI: CHE FESTA!!!
                                  di Cristina Mascheroni - Fotografia Paolo Acquati

     È un lungo abbraccio caldo quello che Bergamo ha riservato agli Alpini arrivati da tutt’Italia per partecipare con entusiasmo alla 83^ Adunata Nazionale che si è tenuta proprio nel capoluogo orobico dal 7 al 9 maggio scorso. Neanche la pioggia, leggera ma implacabile sulle Penne Nere, è riuscita a smorzare l’allegria che per tre giorni ha risvegliato la sonnacchiosa città. Già dal lontano ottobre 2009, la città si era preparata al suo meglio per accogliere le oltre 400mila persone previste, mettendo a disposizione i propri spazi verdi per le tende e i bivacchi: oggi, passata la festa, si tirano le somme, dal Comune al Comitato organizzatore, e sono tutti soddisfatti dei risultati ottenuti.
     La macchina dell’organizzazione si è messa in moto implacabilmente per gestire al meglio l’arrivo degli Alpini e di tutte le persone previste per assistere alla manifestazione. Dal rafforzamento del servizio dell’ordine pubblico ai presidi medici dislocati nei punti nevralgici della città, per cercare di non aggravare

troppo il lavoro del pronto soccorso dei Riuniti di Bergamo. Albergatori, ristoratori e commercianti si sono rimboccati le maniche e per i tre giorni della manifestazione hanno lavorato sodo per offrire ai visitatori un’accoglienza con i fiocchi.
     Per quanto riguarda gli spazi verdi dove poter permettere agli Alpini di bivaccare, il Comune ha
ufficialmente messo a disposizione quattro parchi della città: il parco dell’ospedale nuovo in località La Trucca, il giardino di via Gasparini / via Isabello, le aree verdi di via Cavalli / via Cave e il Parco Suardi. In questi luoghi sono stati allestiti in tempo record aree attrezzate con brandine, lenzuola di carta e coperte, munite dei primari servizi igienici, per permettere agli “ospiti” un soggiorno il più possibile confortevole. A corollario di tutto questo, i bergamaschi hanno testimoniato il loro calore e la loro accoglienza all’Arma che, arrivata in città, è stata accolta da innumerevoli bandiere tricolore sventolanti
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Adunata, Alpini, 83, ANA, 2010, Corrado, Perona, Piazzale, Evento, Festa, Sfilata