I NUOVI "007" DEL FISCO
                                           di Omar Gabbiadini - Consulente Tributario

     Il Ministro della Giustizia, con decreto del 16 aprile 2010, ha emanato gli indicatori di anomalia al fine di individuare le operazioni sospette segnalate da soggetti obbligati quali professionisti e revisori contabili. Nello stesso decreto vendono forniti i principi e le indicazioni inerenti le modalità per trasmettere al fisco le sospette operazioni di riciclaggio o finanziamento al terrorismo.
     L’articolo 2 individua fra i nuovi “007”: gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché i revisori contabili; gli iscritti all’albo dei consulenti del lavoro; ogni soggetto che svolga in maniera professionale attività in materia di contabilità e tributi; associazioni di categoria di imprese e commercianti; Caf e Patronati; notai e avvocati che compiano operazioni di natura finanziaria o immobiliare per conto del proprio cliente; prestatori di servizi a società e trust con esclusione dei soggetti contemplati alle lettere a,b,c.
     Le segnalazioni fatte all’UIF saranno quelle che il professionista “sa, sospetta o ha motivi ragionevoli per sospettare, che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento al terrorismo”. Vista la semplice prassi nell’individuazione di tali operazioni si richiama integralmente l’articolo.
     Art. 2. Definizioni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo e finalità del decreto.
     1. Ai soli fini del presente decreto le seguenti azioni, se commesse intenzionalmente, costituiscono riciclaggio: a) la conversione o il trasferimento di beni, effettuati essendo a conoscenza che essi provengono da un'attività criminosa o da una partecipazione a tale attività, allo scopo di occultare o dissimulare l'origine illecita dei beni medesimi o di aiutare chiunque sia coinvolto in tale attività a sottrarsi alle conseguenze giuridiche delle proprie azioni; b) l'occultamento o la dissimulazione della reale natura, provenienza, ubicazione, disposizione, movimento, proprietà dei beni o dei diritti sugli stessi, effettuati e ssendo a conoscenza che tali beni provengono da un'attività criminosa o da una partecipazione a tale attività; c) l'acquisto, la detenzione o l'utilizzazione di beni essendo a conoscenza, al momento della loro ricezione, che tali beni provengono da un'attività criminosa o da una partecipazione a tale attività; d) la partecipazione ad uno degli atti di cui alle lettere precedenti, l'associazione per commettere tale atto, il tentativo di perpetrarlo, il fatto di

      pagina 01 di 07
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Riciclaggio, Finanziamento, Terrorismo, Soggetti, Segnalazione, Indicatori, Anomalie, Decreto, 16 aprile 2010