l’apice della notorietà, perde quell’interesse tipico dell’effetto novità e così, sentendo il peso degli anni, pian piano si trascina verso il totale ridimensionamento, facendo posto alla nuova tendenza di turno, la quale ultima, come sempre, timidamente si affaccia sul mercato per poi diventare una vera e propria tendenza.

     Volete sapere qual è questa novità dell’ultima ora? Ebbene, le case costruttrici, sull’onda di quanto è emerso nei mercati orientali alla fine dello scorso millennio, stanno gradualmente correndo ai ripari facendo un vero e
proprio dietro-front. Ovvero, per paura di essere prese in castagna dalla liberalizzazione dei mercati, le industrie automobilistiche europee hanno deciso di riproporre le tanto desiderate coupé sportive in voga da noi qualche decennio fa, le quali ora, spopolano nel resto del mondo. Sull’onda delle Fiat Coupé, Toyota Celica, Nissan 200 SX e Hyundai Coupé, superstiti di una produzione di qualche anno fa, ecco arrivare per prima l’intuizione dell’Audi con la sua TT, un vero successo commerciale bissato poi dalla seconda serie, per non parlare della fortunatissima SLK di Mercedes, la quale ha aperto la strada anche alle ormai sempre più diffuse coupé-cabriolet, auto double-face con tetto apribile pieghevole rigido. Praticamente due auto in una! A tal fenomeno risponde subito anche un marchio generalista come Peugeot, dapprima con la serie 206/307 cc (abbreviazione di coupé-cabriolet) e poi con la serie successiva 207/308 cc. Da qui in poi, un nugolo di altre comprimarie da ogni parte del mondo.
     Attualmente il fenomeno coupé si è talmente diffuso da aver contagiato nuovamente pressoché tutti i marchi esistenti in listino. Si parte dall’Alfa Romeo GT e Brera per passare a BMW serie 1 Coupé e Cabrio, dalla Citroen C4 coupé, (Campione del Mondo Rally) alla Nissan 350Z e 370Z, fino ad arrivare alle Volvo C30 e C70, ma le novità più ghiotte sono la nuova Renault Megane, la quale, a sua volta, abbandonata la definizione “3 porte”, diventa, con la nuova serie, una vera e propria coupé, per non parlare dell’introduzione da parte di Volkswagen della nuovissima e bellissima Scirocco TSI ed R.
     Concludo con una notizia in anteprima. Sappiate che anche le nuove versioni di Opel Astra e Ford Focus avranno assolutamente la loro specifica connotazione sportiva solamente nelle future declinazioni coupé, con una linea appositamente studiata per questo.
     La storia si ripete.
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
         
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Storia, Coupé, Volkswagen Scirocco, Ford, Lancia Delta, Renault, RS, GT, GTI, Cosworth, Audi TT, Mercedes SLK