porte, la disattivazione dell’airbag lato passeggero (sono 4 in totale), il cicalino nel caso in cui si superi una determinata velocità precedentemente impostata ed altre raffinatezze, nonché una ruota di scorta vera, una comoda luce per le emergenze in caso di scarsa visibilità e i fendinebbia. Con l’aggiunta optional dei sensori posteriori di parcheggio (300 euro), questo Nemo dallo sgargiante colore arancione (uno dei pochi disponibili senza sovrapprezzo) è costato 14.151 euro, sconto compreso.”
     “Veniamo alle prestazioni… ecco, qui è meglio stendere un velo pietoso. Chiaramente, il cliente del Citroen Nemo non cerca le prestazioni, ma opta per


il massimo della parsimonia in fatto di consumi, tuttavia, la casa d’oltralpe ha proprio preso alla lettera questo concetto. Per poter percorrere una media di 17/18 Km con un litro di gasolio (la casa ne dichiara addirittura 24 ma sappiamo che sono dati riferiti a test effettuati con sistemi datati e non più applicabili all’uso reale del veicolo) praticamente… è una “lumaca”. In effetti 16,8 secondi da 0 a 100 Km/h non lasciano intendere altro. 70 cavalli per una massa di oltre 1.200 Kg sono veramente pochini. In una partenza da fermo in salita, con tre persone a bordo e con il condizionatore accesso, il quale si porta via anche 5 cavalli, abbiamo dovuto sfrizionare non poco per toglierci dall’impasse, tanto più che accelerare poco o tutto non fa differenza, lui va sempre uguale!”
     “Ad ogni modo ripeto, il Nemo è un veicolo che si rivolge ad un tipo di clientela poco scontata ma con esigenze di praticità ben definite, che si muove soprattutto in città e che non ha fretta e vuole spendere poco, di conseguenza, vedere il computer di bordo segnalare, appena dopo aver fatto il pieno di gasolio, un’autonomia di oltre 750 chilometri, reali, è un vero godimento.”
     Concludendo, abbiamo un esempio di nuovo concetto di automobile la quale si guida quasi come una vettura ma si carica come un furgone, si parcheggia nello spazio di una utilitaria ma fa viaggiare nel confort di un monovolume e, come al solito, in quel di Tokio, sembra che questa nuova linea di prodotto sia diventata addirittura un must esibendosi in linee a dir poco improbabili le quali passano dai meno arditi Daihatsu Materia e Toyota Urban Cruiser all’eccentrico e nuovissimo Nissan Cube! Strani questi giapponesi; che abbiano copiato di nuovo?
      pagina 04 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Citroen, Nemo, XTR, Prezzo, Allestimento, Prova, Strada, Motore, Guida, Prestazioni, Accessori, Commenti