milione e rotti euro è quanto il Comune ha dovuto sborsare per risarcire la ditta che aveva già vinto l’appalto. Pensa un po’, quasi quasi conveniva realizzarla anche se l’aveva studiata Veneziani… Almeno ora avremmo avuto una strada in più, che avrebbe oltretutto fatto gran bene alla viabilità cittadina. Oh scusate, dimenticavo: la città non ha problemi di traffico. Ad esempio, Amorino, a suo tempo, dichiarò che Borgo Palazzo non aveva grossi problemi di congestionamento… forse non per lui che gira in bici sulle sue piste ciclabili… È stato anche detto che in tema di traffico è stato realizzato il 70% di quel che ci si era prefissati… e cioè? Cosa ci piacerebbe saperlo…
     A proposito di Borgo Palazzo… la barzelletta del Tx Active® ve la ricordate? Oh sì, certo, il Comune in questo caso parrebbe non c’entrare, ma mi domando cosa avrebbero fatto, scritto e detto Bruni & C se quanto accaduto a loro fosse successo a Veneziani e alla sua giunta. Io già m’immagino le interpellanze e i titoli di giornale. Hanno chiuso la via per mesi, suscitando la rabbia dei commercianti, per utilizzare questo nuovo grande innovativo materiale mangia smog, che, tra parentesi, ha funzionato dovunque l’abbiano provato tranne che da noi, hanno poi inaugurato la strada, circa settecento metri, per poi, dopo poco, doverla richiudere per asfaltare tutto nuovamente in quanto non solo il Tx Active® non aveva sortito gli effetti sperati, ma creava più problemi di quanti avrebbe dovuto risolverne. E ora? Non si sa più nulla. Il Comune si è costituito parte lesa, l’Italcementi accusa la ditta che ha eseguito i lavori (pare che non sia stato posato nella maniera corretta), la ditta dichiara di aver eseguito le direttive che le erano state date e tutto per ora è finito a “tarallucci e vino”.
     Era stato anche promesso che sarebbero stati rivisti gli orari della città. Pare anche che l’Assessore Cattaneo abbia realizzato un piano degli orari che a suo dire è stato preso addirittura come esempio. Io, non solo non ho mai più sentito, né visto, questo piano dopo che ne aveva fatto menzione nella scorsa campagna elettorale, ma ricordo la ridistribuzione degli orari cittadini per ben altro. Vi ricordate quel mercoledì infernale in cui è stato deciso di chiudere al traffico la città? Ecco, quando penso ad Amorino che dice che non abbiamo grandi problemi di traffico e al piano degli orari della Cattaneo, mi viene in mente il dj di RTL che, in diretta, si domandava “quale malato di mente avesse potuto programmare una tale chiusura della città di mercoledì e per di più senza i necessari avvisi”. Ricordo che le macchine erano ferme addirittura al casello dell’Autostrada e i poveri malcapitati autisti messaggiavano alle radio per avvisare gli altri autisti. È stata la volta che un automobilista talmente esasperato ha puntato dritto con la macchina su un posto di blocco della Polizia

        pagina 03 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Amministrazione, Bruni, Resoconto, Elezioni, 2009, Tx Active, Pacì Paciana, Parchi, Cementificazione, Traffico, Tangenziale Est