Donizetti è seduto, mentre in piedi, sul lato opposto, la musa Melopea suona una dolce musica con la cetra. Il volto della musa ha una malinconia soave mentre tocca rapita le corde dello strumento ed il musicista la ascolta assorto, tentando di trascriverne le armoniose note sui fogli che tiene sulle ginocchia.

     La novità che Jerace porta in quest’opera non è solo nell’impostazione generale dell’immagine, ma anche nel dettaglio: la figura di Melopea non è posta né al centro della composizione né del tutto a destra come la figura del Donizetti, creando nel ritmo compositivo dell’opera

una discontinuità che ne rompe la simmetria, così come la diversa distanza fra Donizetti e la Musa e tra quest’ultima e il limite destro dell’esedra.
     Questo monumento non è l’unico modo con il quale la città ricorda il suo celebre concittadino: ricordiamo il già citato Teatro Donizetti, sede di tutte le rappresentazioni della città, la Casa Natale del musicista e il Museo Donizettiano ivi annesso, l’Archivio dei documenti e tutte le altre manifestazioni e mostre che, periodicamente, ci raccontano la vita e le opere di questo straordinario artista. Ma di lui, vi parleremo più avanti…

     ¹ ESEDRA: In architettura, un'esedra è un incavo semicircolare, sovrastato da una semicupola, posto spesso sulla facciata di un palazzo (ma usato come apertura in una parete interna). Il significato greco originale (un sedile all'esterno della porta) è stato applicato ad una stanza che si apre su un portico, circondata tutt'intorno da banchi di pietra alti e ricurvi: un ambiente aperto destinato a luogo di ritrovo e conversazione filosofica. Un'esedra può anche risaltare da uno spazio vuoto ricurvo in un colonnato, magari con una sede semicircolare.

Tutte le immagini in Image View, sezione Bergamo e provincia
      pagina 03 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Gaetano, Donizetti, Storia, Costruzione, Monumento, Via, Torquato, Tasso, Fontana, Francesco Jerace, Teatro