AUTOMOBILISTI CONSIDERATI COME GALLINE DALLE UOVA D’ORO
                                  di Giusy Cretto

     Da una recente indagine pubblicata dal “Sole 24 ore” emerge che i cittadini bergamaschi risultano essere tra quelli, a livello nazionale, più solerti nel pagamento delle contravvenzioni per infrazioni stradali: ben il 99% dei cittadini orobici multati provvede al pagamento dell’ammenda comminata loro. Il 100 % spetta invece agli abitanti di Frosinone, L’Aquila, e Bologna, mentre i più morosi risultano essere gli abitanti di Reggio Calabria, con solo l’1,7%. Purtroppo il nostro orgoglio viene subito svilito poiché, dalla medesima indagine, i bergamaschi risultano occupare il 22° posto nella classifica dei cittadini più indisciplinati al volante e per numero di contravvenzioni, con una media pro capite di 47,8 euro. Ovviamente questo non è un fiore all’occhiello.
     A livello nazionale, le prime posizioni sono occupate da Caserta, Roma e Firenze, mentre a livello regionale vediamo in testa a questa classifica Milano, Brescia e Como. Strana questa incongruenza di noi bergamaschi così ligi al dovere di cittadini nel pagare l’ammenda, ma tanto indisciplinati quando siamo al volante.
     Gli italiani risultano essere gli automobilisti più indisciplinati a livello Europeo e per rendersene conto non abbiamo bisogno certo delle statistiche, basta guardarsi intorno e viaggiare in un paese straniero per avvertire il divario che separa il modesto senso civico italico da quello ben più intrinseco e palese del guidatore d’Oltralpe. Spesso, quando siamo in paesi come l’Austria, la Francia, l’Inghilterra, il Portogallo, restiamo sbigottiti nel vedere gli automobilisti fermarsi al primo accenno di attraversamento di un pedone, nel vedere le cinture allacciate, nel constatare dispositivi di viva voce in funzione e il rispetto dei limiti di velocità. Non a caso risultiamo essere anche il Paese più multato d’Europa e come si evince da un’indagine pubblicata da Contribuenti.it: “In 10 anni le contravvenzioni sono aumentate del 1.265% (più di 12 volte), il valore più alto registrato in tutta Europa, e l’80% dei multati ricorre al giudice per la contestazione. Dopo il nostro paese, nella lista nera dei peggiori automobilisti dell’Unione, ci sono i paesi dell’Est e con un netto distacco: la Romania (384%), la Bulgaria (306%), l’Albania (296%), la Slovacchia (214%), e la Croazia (192%)”. I paesi più meritevoli e disciplinati risultano essere: l’Inghilterra (34%), la Germania (28%) e Svezia (21%).
     Le infrazioni più commesse e sanzionate risultano essere da un rapporto stilato da Aci Censis Servizi S.p.A. nel 2008: divieto di sosta (35,0%),

      pagina 01 di 04
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Bergamaschi, Inchiesta, Sole 24 ore, Multe, Aci Censis Servizi S.p.A., Semafori, Truccati, Truffa, Photo Red, Rosso Stop