servizi possiamo mettere a loro disposizione per ottimizzare e tentare di migliorare la qualità del lavoro. Prima abbiamo parlato dell’attività di controllo delle bollette: ecco, questo è il nostro biglietto da visita per le aziende, l’imprenditore comprende ed apprezza il risparmio economico e di energia, successivamente si può lavorare insieme per vedere di migliorare, ottimizzare i processi produttivi ottenendo, così, un maggior risparmio in termini di denaro, tempo ed energia. Possiamo riassumerlo in un unico motto: ‘spendere di meno per l’energia, consumare meno e consumare meglio’. Va bene anche ‘consumare da fonti di energia rinnovabili’, ma solo se il bilancio energetico è davvero vantaggioso, altrimenti è una bufala. Perdonatemi, ma in questo campo ho una mentalità tipicamente da ingegnere…”
     “L’approccio della nostra azienda verso il servizio Energia è di tipo globale: nei progetti ci facciamo l’esperienza sul campo, impariamo a dare una valutazione su quanto abbiamo fatto, se l’abbiamo fatto bene e guardando i risultati ottenuti. Stiamo promuovendo verso le aziende servizi di vario tipo, mentre in certi campi stiamo facendo esperienza, come in quello per esempio della denitrificazione dei residui azotati dei reflui dell’allevamento, proponendo servizi anche per l’agricoltura.”
     “Un altro progetto importante che stiamo promuovendo in questo periodo, con il contributo di Confindustria, è quello che abbiamo chiamato ‘Progetto Motori’: andiamo in azienda, facciamo una valutazione dei motori elettrici che ci sono, come sono applicati e quanto consumano, quali sono i rendimenti. Alla fine, formuliamo una serie di suggerimenti per l’azienda in merito al rendimento degli stessi e sulla riduzione dei consumi, fornendo anche indicazioni utili riguardo a quelli che sono i contributi che le aziende posso ottenere se decidessero di investire in una sostituzione con uno equivalente ma più efficiente.”
     Qualsiasi azienda può usufruire dei servizi di Servitec?
     “Certamente, possibilmente devono essere locate in Italia perché all’estero potrebbe esserci qualche problemino in più, ma se ci dovesse essere la necessità, non ci tiriamo certo indietro…”
     Per quanto riguarda il Point, l’assetto attuale è definitivo o c’è spazio per altre aziende?
     “Il Polo Tecnologico è stato voluto e creato come punto d’incontro per le aziende, per mettere a disposizione le proprie competenze specifiche su di un determinato settore affinché possa essere migliorata ed implementata la

        pagina 04 di 06
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Dalmine, Simone, Meroni, Servitec, Point, Polo Tecnologico, Intervista, Aziende, Servizi, Ascom, Camera di commercio