nazionale dei LIONS di sensibilizzazione alle problematiche dell’udito nei bambini, il L.C. Ponte San Pietro-Isola ha donato al Policlinico un’apparecchiatura di ultimissima generazione che, in modo non invasivo, permette di controllare eventuali deficit auditivi già subito dopo il parto, per poter correttamente indirizzare i genitori verso ulteriori tempestive fasi diagnostiche. Ottimi i risultati sino ad oggi raggiunti e pubblicati, grazie a questa strumentazione.
- Pubblicazioni per il territorio: due splendide Guide (I Tesori dell’Isola e L’Isola Bergamasca un patrimonio da scoprire) sono il frutto di una specifica iniziativa del Club in collaborazione con la testata del Giornale dell'Isola e gli Enti Sovraccomunali del territorio. Con la Pubblicazione de “Il Poeta Pietro Ruggeri (ol Rugger de Stabèll)” di Luciano Ravasio (poeta e cantautore locale conosciutissimo) il Club ha ricordato il 200° anniversario della nascita del più importante poeta dialettale bergamasco.
- Corso di dialetto: in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida e la Biblioteca di Ponte San Pietro sono stati realizzati due corsi per imparare a leggere e scrivere correttamente nella nostra “lingua madre”.
- Impegno per i Giovani: numerosi i convegni e gli incontri promossi dal Club per Genitori ed Adolescenti in collaborazione con le Amministrazioni Comunali locali; preziosa la pubblicazione “Piccola Guida per un uso consapevole della rete” distribuita in tutte le scuole elementari e medie dell’Isola della Valle Imagna e dei comuni limitrofi e della Bassa Bergamasca.
- Lions-Quest-Progetto Adolescenza: sono stati sponsorizzati diversi corsi per insegnanti del nostro territorio, che sempre più spesso chiedono l’intervento degli specialisti Lions nel campo del disagio giovanile.
- Adozione Bambini a distanza in Brasile: da oltre cinque anni il Club cura un programma di adozioni a distanza a favore di bambini indigenti della Parrocchia di P. Natale (missionario del Pime di Sotto il Monte) a San Paolo del Brasile. Grazie alle generosità degli abitanti dell’Isola e agli amici di Padre Natale, sono già stati consegnati oltre 215.000,00 € per le opere di ristrutturazione dell’asilo e di mantenimento dei bambini indigenti. E si tratta solamente degli interventi più corposi e rilevanti del Lions Club Ponte San Pietro-Isola.
     A quanti fossero interessati a meglio approfondire questa importante realtà del nostro volontariato, non resterà che prendere contatti direttamente, tramite i link presenti sul sito internet citato.

      pagina 02 di 02
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Isola bergamasca, Volontariato, Lions Club International, Lions, Ponte San Pietro, Giovani, Iniziative, Interventi, Azioni