appresta ad avvicinarsi ai giudici per il verdetto: al primo posto si sono classificati i Jubal, con un punteggio di 90.15; al secondo posto i Kidsgrove Scouts, con 89.40; terzi classificati i Senators con 88.55. Noi siamo settimi, con 74.05, la medesima posizione dell’anno scorso. I bookmakers ci davano per terzi, ma alcuni amici delle altre squadre confermano che quest’anno la MillenniuM è cresciuta molto.
     Con il “rompete le righe!” i colori dei vari gruppi si mescolano nel campo, mentre iniziano ad uscire; noi scendiamo dalla tribuna stampa e, ormai vicini al cancello di uscita dei Drum & Bugle Corps, sentiamo una musica familiare… sono i tamburi della MillenniuM, non possiamo confonderci; siamo italiani e da buoni italiani siamo gli unici che mentre usciamo suoniamo… Questo è amore per la musica e non abbiamo ancora finito, lo spettacolo continua nel parcheggio, davanti agli occhi sbigottiti del pubblico: i brass formano un cerchio e tutti gli altri si siedono nel centro, compresi lo staff e noi di Infobergamo.it. Dalle trombe parte un “O’sole mio” e segue “Vincerò”, siamo italiani, ragazzi, la musica è parte di noi fin dalla nascita. È impossibile non avere le lacrime agli occhi; comunque sia andata la gara ci abbiamo messo l’anima e ci siamo divertiti.
     La festa non è finita. No, non è finita. Tornati all’alloggio, ci attende una gustosa pasta di mezzanotte, aglio, olio e peperoncino, nella migliore tradizione italiana e visto l’ora di partenza prevista per iniziare il viaggio di ritorno a casa, le 6:00, la festa continua con canti e giochi fino all’alba. Sul pulman abbiamo dodici ore di tempo per dormire.
     Chiudiamo questo entusiasmante diario di viaggio ringraziando innanzitutto Ettore Agostinelli, per averci dato il privilegio di seguire la MillenniuM in questi tre giorni di viaggio fantastico nel mondo dei Drum & Bugle Corps; poi i ragazzi della squadra, i quali ci hanno accettato e ci hanno fatto divertire e ridere a crepapelle, con le loro canzoni esilaranti e le varie prese in giro. La MillenniuM, tuttavia, non è solo questo; la MillenniuM è anche fatta di coloro che stanno dietro alle quinte, gli istruttori Giò, Lisa, Ale, lo staff che ci ha fatto ben mangiare e ci ha reso più confortevole il soggiorno, Ottavio, Gisella, Luisita. Infine gli autisti della ditta Salvetti, che hanno fatto un gran lavoro per portarci avanti ed indietro fino in Olanda, Daniele e Fabio.
     Le 396 immagini sfogliabili con il nostro Image View raccolte per documentare questa avventura sicuramente susciteranno molti ricordi nei ragazzi della MillenniuM, ma se avete avuto piacere nel leggere questo diario di viaggio, pensiamo che anche voi vi divertirete guardandole.

      pagina 10 di 10
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Diario, Viaggio, MillenniuM, MillenniuM Drum & Bugle Corps, Europei, 2009, DCE, Drum Corps Europe, Finale, Italia, Kerkrade, Olanda