DIARIO DELLA MILLENNIUM AGLI EUROPEI DI DCE
                                  di Cristina Mascheroni e G.P.Vavassori

     Diario di bordo, data astrale 2009.9. La nostra astronave non è la famosissima Enterprise NCC, ma un semplice pulman. La nostra velocità sarà per nulla vicino a quella della luce, ma ci sposteremo con tanta luce nel cuore, perché la luce è passione, lucidità, concentrazione, elementi indispensabili per partecipare ad una gara.
     Il viaggio che vi stiamo raccontando è quello della MillenniuM Drum & Bugle Corps, cinque volte vincitori del Campionato Italiano per Marching Band (IMSB), con la quale noi di Infobergamo.it abbiamo avuto il privilegio di recarci ad assistere all’ultima gara della stagione 2009 DCE (Drum Corps Europe); sono venti gruppi rigorosamente selezionati in Europa che si sfideranno nella località di Kerkrade, nei Paesi Bassi. Non ci limitiamo però alle sole parole, abbiamo documentato questo diario con 396 immagini, sfogliabili con il nostro Image View.
     Copriremo i 900 km che dividono Bergamo dal campo di gara come se si trattasse di un balzo iperspaziale, perché la partenza è alle 22:30 di giovedì 24 settembre, quindi dormiremo o meglio cercheremo di farlo durante il viaggio.
     Si parte dal campo sportivo di Verdello, tutti, i quali non sono solo bergamaschi; vi sono milanesi, trentini e vicentini nel grande gruppo della MillenniuM, grande, appunto… arrivano i primi, ci presentiamo, tutto ok, non tutti sanno che ci siamo anche noi della redazione e chi siamo. Arrivano un secondo ed un terzo gruppo, poi ancora, ma… accidenti, sono poco più di cinquanta, ormai abbiamo già dimenticato nomi, viso e chi non abbiamo ancora salutato. Comunque… si parte.
     Qui siamo solo noi i “normali” in un gruppo di folli? Niente affatto, ci vuole una buona dose di pazzia per cercare di dormire sul sedile di un bus, se si è alti 1,80 m poi… e c’è chi è anche più alto. In ogni caso, chi ha parlato di dormire! Mettete insieme cinquanta ragazzi giovani, carichi di entusiasmo per l’imminente gara, in viaggio dentro ad un parallelepipedo di metallo con in comune la passione per la musica e si otterrà baccano fino a che la stanchezza prevarrà, stendendoci tutti. Si dorme.
     25 settembre, ore 11:00, eccoci a destinazione. Si scaricano i bagagli e ci si appresta ad accomodarsi in alb… parlavamo di sacrifici nel precedente articolo di agosto 2009. La MillenniuM non è un’azienda con utili da dividere a fine anno; si raccoglie quel che si può con gli spettacoli ed il resto viene finanziato

      pagina 01 di 10
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Diario, Viaggio, MillenniuM, MillenniuM Drum & Bugle Corps, Europei, 2009, DCE, Drum Corps Europe, Finale, Italia, Kerkrade, Olanda