"La mia confidenza con la chitarra è grandissima, però è il classico amore/odio: se vogliamo stare bene insieme ad ognuno il proprio spazio..."
                                  di Paolo Acquati

     Nasce a Bergamo il 9 giugno 1976. Figlio d’arte (il padre Gino, chitarrista negli anni ’60 e ’70, è stato leader del gruppo beat “I Monelli” al fianco del fratello Bruno e di Roby Facchinetti), dal 1983 al 1990 ha studiato pianoforte sotto la guida del Maestro Felice Bergamelli. Nel 1996 l'incontro con Giorgio Secco gli apre le porte del circuito live milanese: ha inizio così la sua carriera di musicista professionista.
     È del 1999 il suo ingresso nella band degli 883: tour invernale ed uno estivo, due tour europei a supporto dello “Stile Libero Tour” di Eros Ramazzotti. Dopo una breve parentesi live ed in tv con Paola e Chiara, nel 2003 e 2004 è in tour con Syria e partecipa a diverse trasmissioni televisive e due edizioni del “Festivalbar”.

     Il 2005 si apre con la partecipazione a “Buona Domenica” al fianco di Laura Pausini per la presentazione del singolo “Vivimi”. Fabrizio è poi a “Top of the Pops” e “Cd Live” contemporaneamente con Syria e Paolo Meneguzzi, con quest'ultimo è in seguito impegnato nel tour estivo “Favola Tour” che si conclude a novembre. Nel frattempo, registra l’album d’esordio di Riccardo Maffoni “Storie di chi vince a metà” e quello di Jasmine “Salutami Jasmine”, prodotto da Renato Zero, che duetta con lei nel brano
“Nell’angolo”.
     Nel gennaio 2006 è di nuovo con Syria, ospite a “Quelli che il calcio”. Successivamente è in studio per il nuovo disco di Luca Dirisio; sue le chitarre del brano che dà il titolo all’album “La vita è strana”, con il quale va in tour per tutto il 2006 ed appare nelle trasmissioni “Cd Live” e “Serata con…”. A luglio dello stesso anno partecipa nuovamente alla trasmissione “Serata con…”, questa volta al fianco di Francesco Facchinetti, mentre a settembre è sul palco con Syria e Gianni Morandi, per il concerto di apertura della maratona di Bologna.
      pagina 01 di 08
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Musicista, Bergamasco, Intervista, Fabrizio, Frigeni, Past Part Two, Bacchus, Progetto, Paolo Acquati