IL FALCO DI ROVETTA
                                  di Giusy Cretto

     “Tributo alla carriera del ciclista rovettese – Una storia da raccontare” è questo il titolo della manifestazione che il fan club “Paolo Savoldelli” ha voluto dedicare sabato 3 gennaio scorso al proprio beniamino. In barba al freddo, il Palazzetto G.P.Marinoni di Rovetta era gremito da un pubblico accorso per dimostrare il proprio affetto e il proprio calore ad un grande campione. Il "Falco" scende dalla bicicletta e decide di farlo con grande coraggio, all'apice della carriera e al culmine del successo, senza aspettare il naturale declino come fanno molti suoi colleghi. Umilmente confessa che l'ultima vittoria gli è costata troppa sofferenza fisica e questo per lui è stato il segnale di mettere la parola fine, probabilmente a questo si aggiunge la consapevolezza di aver dato tanto e il desiderio di tornare a dedicarsi pienamente alla propria famiglia e ad una vita normale.
     Sul palco insieme a lui si sono alternati, oltre ai familiari, alcuni suoi ex colleghi ed amici tra i quali Beppe Turbo Guerini, Giovanni Fidanza, Mirko Gualdi e il Presidente del “fan club Pantani” Vittorio Savini; fu proprio lui ad

attribuire a Savoldelli, in virtù delle grandi doti di discesista, il soprannome "Falco". Con commozione ha raccontato di quando il ciclista rovettese con grande umiltà consegnò la maglia rosa vinta nella tappa di Madonna di Campiglio al collega squalificato Marco Pantani.

Questo gli valse il rispetto e l'affetto di tutti i fans dello sfortunato collega che da allora divennero anche i suoi sostenitori.
     I racconti e le testimonianze di chi gli è stato accanto in tutti questi anni vengono inframmezzati da filmati che ripercorrono la sua carriera, riproponendo le sue gesta dagli esordi, ancora quasi ragazzino, alle ultime gare. Durante la serata è apparso un Savoldelli insolito, che, abbandonata la sua innata timidezza e ritrosia alle interviste, si è rivelato molto disponibile a raccontare le proprie sensazioni, riflessioni e aneddoti riguardanti la propria carriera.
      pagina 01 di 03
 
 
 
 
 
Infobergamo® - www.infobergamo.it è un prodotto H.S.E. - Leggi la nostra CDD - Validazione XHTML - CSS
Autorizzazione Tribunale di Milano n.256 del 13 aprile 2004. Vietata la riproduzione e la riproposizione non autorizzate di testi ed immagini.
Bergamo, Paolo, Falco, Savoldelli, Campione, Rovetta, Ciclismo, Bergamasco, Tributo, Saluto, Fans, Palazzetto G.P.Marinoni